Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Etna: nube vulcanica alta chilometri. Chiuso l'aeroporto di Catania, voli sospesi fino alle 18

Davide Caliò

Un’intesa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell’Etna.

Motivo per il quale è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 dell'aeroporto di Catania e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. "Le operazioni - fa sapere l'Ente che gestisce lo scalo siciliano - riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. La sospensione comporterà cancellazioni e/o dirottamenti sugli scali di Palermo e Trapani. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni".

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che «le operazioni di bonifica per l’agibilità delle infrastrutture di volo sono state avviate sin dal primo accenno di conclusione» dell’ultima fase eruttiva dell’Etna con emissione di una nube vulcanica dal cratere Voragine. «Sono contestualmente in corso - spiega Sac in una nota - le operazioni di bonifica degli aerei contaminati a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte».
Permane, al momento fino alle 18, la sospensione all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania delle operazioni in partenza e in arrivo per la contaminazione dell’infrastruttura.

La forte attività stromboliana di stanotte dal cratere Voragine, dopo le 4 si è evoluta in fontana di lava. Tale attività, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha prodotto un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. Inoltre, è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata. Le sorgenti del tremore permangono nell’area del cratere Voragine a una elevazione di circa 3 mila metri, con un ulteriore incremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza degli eventi infrasonici localizzati al cratere Voragine. L’ampiezza del tremore infrasonico è in aumento.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia