Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yatch di lusso inabissato a Palermo, l'albero "spezzato" dalla tromba d'aria: la Procura di Termini apre un'indagine

I primi a soccorrere i passeggeri e l’equipaggio della barca a vela Bayesan sono stati proprio i membri dell’equipaggio della Sir Robert B P una nave a vela battente bandiera olandese che si trovava proprio vicino a quella affondata.

Fire Brigade and Coast Guard units search for the seven missing people who were on board the sailboat that sank at dawn this morning in Palermo, Sicily, Italy, 19 August 2024. A 56-meter-long luxury sailboat, the Bayesian, with 22 people on board, sank at dawn on Monday off Porticello, near Palermo, after a tornado hit the area. At least six missing, one dead in Palermo shipwreck ANSA/IGOR PETYX

Avviata, sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria di Termini Imerese, un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio della barca a vela britannica di 56 metri, al largo di Porticello, nel Palermitano, affidata alla Guardia costiera di Porticello. Erano 22 le persone a bordo, quasi tutte britanniche: quindici le persone tratte in salvo, 7 i dispersi (un membro dell’equipaggio e sei passeggeri), il corpo di uno di uno di loro è stato individuato.

Secondo alcuni testimoni, quando si è scatenato il tornado, l'imbarcazione era ancora in rada davanti al porto di Porticello. L’ancora era abbassata. Il nubifragio che si è abbattuto avrebbe spezzato l’imponente albero a vela. Questo avrebbe provocato uno sbilanciamento dell’imbarcazione che ha provocato il naufragio. I velieri in rada erano due.

I primi a soccorrere i passeggeri e l’equipaggio della barca a vela Bayesan sono stati proprio i membri dell’equipaggio della Sir Robert B P una nave a vela battente bandiera olandese che si trovava proprio vicino a quella affondata. Le testimonianze dei passeggeri della nave saranno utili a ricostruire la dinamica dei fatti. Sono stati loro a mettere in salvo i 15 sopravvissuti. In cinque non hanno avuto necessità di cure e sono a disposizione della Guardia Costiera per essere sentiti in modo da ricostruire quanto accaduto. Nelle prossime ore, infatti, saranno sentiti tutti i quindici superstiti compreso il comandante dell’imbarcazione che è riuscito a mettersi in salvo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia