Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Clio Bittoni: si è spenta a Roma la moglie dell'ex presidente Giorgio Napolitano

'Un rapporto alla pari', così Clio Napolitano amava definire i suoi 64 anni di matrimonio con l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. First lady riservata, è morta a Roma dopo una lunga malattia, quasi a un anno dalla scomparsa del marito e a due mesi dal suo 90° compleanno.

Conobbe Giorgio Napolitano a Napoli, ma fu a Roma che scattò il corteggiamento. «Ci siamo molto frequentati al ristorante, tanto che mi diceva che l’avevo presa per fame...», ricordava l’ex presidente. L'ultima immagine pubblica della coppia risale al 14 gennaio 2015, quando scesero dal Colle per tornare a casa, nel rione Monti. La signora Clio, da sempre antipresenzialista e allergica ai cerimoniali, visse i 9 anni al Quirinale evitando le auto blu e i riflettori.

Nel 2007, fu vittima di un incidente mentre attraversava da sola la strada di fronte al Quirinale, riportando fratture a una gamba e a un braccio. Clio Napolitano, avvocata della Lega delle Cooperative fino al 1992, difendeva i braccianti agricoli, motivo per cui, ai comizi del marito, era riconosciuta come "l’avvocato nostro".

La coppia si trasferì a Roma nel 1966, andando a vivere nel quartiere Monti, dove tornarono dopo aver lasciato il Quirinale. Clio e Giorgio Napolitano hanno avuto due figli, Giovanni e Giulio, e hanno condiviso la passione per le vacanze in Val Pusteria e soprattutto a Stromboli.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia