«La consegna, avvenuta nella giornata di ieri, della documentazione integrativa richiesta dalla Commissione Via-Vas del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dal Ministero della Cultura, rappresenta un altro importante passo in avanti verso l’avvio dei lavori per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina». Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.
«La società Stretto di Messina, nei tempi prefissati, è riuscita a terminare e a trasmettere le integrazioni e gli approfondimenti. Ringrazio l’amministratore delegato Pietro Ciucci per il lavoro che sta svolgendo, e tutti i suoi collaboratori per quanto fatto in questi mesi. A fronte delle 239 richieste del Mase e 11 del Mic, sono stati aggiornati oltre 800 elaborati progettuali, su 10 mila, anticipando molti studi che sarebbero stati svolti in sede di stesura del progetto esecutivo. Tanti approfondimenti hanno riguardato l’ambiente, che verrà assolutamente salvaguardato, la fauna locale, la capacità del Ponte di sopportare eventuali terremoti o maremoti. Adesso si può andare avanti con il cronoprogramma previsto per l’opera, il Ministero dell’Ambiente e della Cultura dovranno vagliare le integrazioni prodotte e poi la palla passerà al Cipess. Con un auspicabile via libera entro l’anno - conclude - si potranno, subito dopo, avviare i primi cantieri. La Sicilia, la Calabria, il Mezzogiorno, e il Paese intero attendono da anni un’infrastruttura strategica in grado di far fare al Sud il salto di qualità del quale ha estremamente bisogno. Il Ponte sullo Stretto porterà tante altre opere connesse, investimenti, sviluppo, lavoro, turismo. Un’opportunità unica per i nostri territori».
2 Commenti
COGITO ERGO SUM
14/09/2024 07:37
Notare che , adesso, sappiamo, con questa dichiarazione, che dobbiamo aspettarci l'inizio dei lavori nel 2025, mentre prima era nel 2024. Che, strano, mi sembra di risentire le parole del Governatore Spagnolo (nei Promessi Sposi del Manzoni) che al suo cocchiere diceva "Adelante Pedro, con juicio" . Fatti precorrendo ed idee ?????? Ai posteri l'ardua sentenza .... E nel caso che chi legge, non arrivasse a capire , voglio essere piu' chiaro : la classe politica spesso dimentica che se le parole non sono seguite da fatti concreti (ovvero la reale costruzione di un'opera viaria (come in questo caso), il rischio è uno solo : la perdita di credibilità ( e quindi di voti).
Peppe
15/09/2024 13:14
Ma questi ci credono davvero che faranno il ponte? Se vengono i marziani forse, non credo che questi siano in grado di farlo, a prescindere dei soldi,.che non ci sono,non hanno nemmeno la conoscenza tecnica per farlo.