Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Banca Progetto, la ex Popolare Lecchese nelle mani del fondo Usa

Guidata da Paolo Fiorentino, nel 2023 2,8 miliardi alle Pmi

Banca Progetto, banca digitale guidata dall'ad Paolo Fiorentino, è controllata dall'americana Oaktree che però a settembre ha firmato un accordo per cedere il suo 99, 82% ai fondi gestiti da Centerbridge Partners.

La società statunitense di gestione patrimoniale aveva rilevato la Banca Popolare Lecchese nel 2015 trasformandola poi in Banca Progetto, con sedi a Roma e Milano, una rete commerciale nazionale e specializzata nella cessione dei finanziamenti alle Pmi e factoring. Dal 2018 la guida era stata affidata al manager ex Unicredit ed ex ad di Banca Carige.

Banca Progetto ha chiuso il 2023 con un utile netto pari a 71,9 milioni di euro, in crescita del 38,3% rispetto ai 52 milioni di euro a fine 2022. L'anno scorso aveva erogato nuovi finanziamenti alle Pmi per 2,8 miliardi di euro (+4% anno su anno), generato un utile netto di 72 milioni, con un patrimonio netto pari a 290 milioni, un ritorno sui fondi propri ("RoE") pari a 28% e un CET1 ratio del 17.4 per cento.

Oaktree Capital Management è tra le maggiori gestori globali specializzati in investimenti alternativi. Da maggio scorso il fondo americano controlla anche l'Inter (con il 99,6% del capitale).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia