Lavoravano tutti nel caseificio di proprietà della famiglia della sindaca del paese, Fattorie Gennargentu, i quattro giovanissimi di Fonni, morti ieri nell’incidente stradale sulla provinciale 68 alla periferia del paese del Nuorese. I corpi, scoperti poco prima della mezzanotte e dopo le ricerche partite quando i ragazzi non avevano fatto rientro a cena, sono già stati restituiti stamattina alle famiglie. La dinamica dell’incidente appare chiara: i ragazzi, che erano usciti dalle loro case nel pomeriggio e si trovavano tutti sulla stessa auto, una Fiat Punto. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell’ordine e dei medici arrivati sul posto, l’ora di morte risalirebbe a metà sera quindi verso le 17.30 o 18. Difficili le ricerche dopo l’allarme dato dai genitori dei ragazzi dopo le 20. Sulla strada, nel punto in cui l'auto è volata nella scarpata, non sono stati trovati segni di frenata. Da qui le tante ore passate da parenti, amici, forze dell’ordine e vigili del fuoco a cercare l’auto e i quattro giovanissimi. La notizia della morte dei quattro giovanissimi ha sconvolto il paese di Fonni.
Erano amici inseparabili
Quello che si sa è che erano usciti dal caseificio di Fonni dove lavoravano alle 14.30. Fino alle 17 si sono visti in giro per il paese. Erano amici inseparabili Michele Coinu di 21 anni, Lorenzo Figus di 17, Marco Innocenti di 18 e Michele Soddu di 22. Tre si frequentavano da piccoli, stessa scuola. Sin da giovani partecipavano alle pariglie a cavallo e uno di loro ieri pomeriggio avrebbe dovuto accudire alcuni maiali in un allevamento vicino. Forse tutti avevano deciso di accompagnarlo e poi tornare in paese. Oppure facevano solo un giro poco fuori il paese. Viaggiavano assieme sulla Fiat Punto rossa in direzione Fonni dove avrebbero - a quanto sembra - dovuto partecipare a una cena. Ma in una curva sulla provinciale 69 a pochi chilometri dal centro abitato l’auto è uscita di strada e si è schiantata contro due alberi prima di finire in una scarpata. Quando la sera si sono perse le loro tracce e i telefoni sono rimasti muti, più o meno alle 20.30, è scattato l'allarme. Prima della mezzanotte la tragica scoperta dopo ore di ricerche da parte dei soccorritori e degli amici e parenti dei quattro.
Lutto cittadino a Desulo
Il paese della Barbagia è attonito di fronte a questa tragedia ma il cordoglio si estende anche alle comunità montane vicine. A Desulo, paese che i ragazzi hanno sempre frequentato, per oggi il sindaco Gian Cristian Melis ha proclamato il lutto cittadino ed esposto le bandiere a mezz'asta nel palazzo comunale. «E' una tragedia immane anche per la nostra comunità dove i ragazzi venivano spesso ed erano benvoluti da tutti - ha detto all’ANSA il primo cittadino - Erano attesi da noi per la manifestazione "La montagna produce" che si terrà questo fine settimana. Stamattina la mia prima telefonata è stata alla collega Daniela Falconi alla quale ho espresso la mia vicinanza e il mio abbraccio e ho chiesto di portarli da parte della mia comunità anche alle famiglie delle giovanissime vittime. Stasera nel consiglio comunale ci raccoglieremo in un minuto di silenzio per i quattro giovani volati via troppo presto».
Le manifestazioni di cordoglio
Anche la Proloco di Desulo si unisce al dolore: «Desideriamo esprimere le nostre più sincere condoglianze e un pensiero di conforto alle famiglie e agli amici di questi ragazzi - scrive l’associazione su Facebook -. In segno di rispetto, oggi sospenderemo la pubblicazione di contenuti sui nostri canali social. Vogliamo esprimere anche la nostra vicinanza alla comunità di Fonni. Che il ricordo di questi giovani continui a vivere nei nostri cuori». Cordoglio anche dal mondo dell’ippica che i ragazzi frequentavano. «L'associazione ippica di Siniscola è vicina al dolore dei familiari e della comunità di Fonni per la scomparsa del nostro caro giovane fantino Michele Soddu e ai familiari degli altri ragazzi». Anche la Nuorese calcio esprime parole di vicinanza alle famiglie: «Siamo vicini alle famiglie dei quattro giovani ragazzi che hanno perso la vita in un tragico incidente. Alle loro famiglie e alla comunità fonnese va il nostro abbraccio e le nostre sentite condoglianze». Al coro si unisce anche il Comune di Lotzorai: «Il più sentito cordoglio e vicinanza alle famiglie dei quattro giovanissimi di Fonni - è scritto in un post - Partecipiamo al dolore dei loro cari e di tutta la comunità fonnese». Stasera la comunità si stringerà attorno alle famiglie con una fiaccolata organizzata dal parroco don Luciano Monni, che partirà dalla parrocchia di San Giovanni Battista alle 20 e passerà davanti alle case dei quattro ragazzi morti. Per domani sono previsti i funerali e l’amministrazione comunale ha annunciato, per l’occasione, il lutto cittadino.