Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della "speranza". Prima del gesto dell'apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "Pellegrini nel mondo e testimoni di pace, entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude".
Il Pontefice è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, indossando l'apparecchio acustico, non ancora in perfetta forma dopo il raffreddore dei giorni scorsi che lo aveva costretto a recitare l'Angelus di domenica da Casa Santa Marta. Dopo di lui hanno varcato la Porta Santa alcuni concelebranti, religiosi e una cinquantina di fedeli in rappresentanza di varie parti del mondo.
La speranza, tema del Giubileo 2025, "non tollera l'indolenza del sedentario e la pigrizia di chi si è sistemato nelle proprie comodità", "non ammette la falsa prudenza di chi non si sbilancia per paura di compromettersi e il calcolo di chi pensa solo a se stesso; è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro il male e contro le ingiustizie consumate sulla pelle dei più poveri". Francesco lo ha sottolineato nell'omelia aggiungendo che la speranza cristiana "esige da noi l'audacia di anticipare oggi questa promessa, attraverso la nostra responsabilità e la nostra compassione". "Ce ne sono tante di desolazioni in questo mondo, pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sulle scuole e sugli ospedali" ha aggiunto il Santo Padre.
"La speranza cristiana non è un lieto fine da attendere passivamente: è la promessa del Signore da accogliere qui e ora, in questa terra che soffre e che geme. Essa ci chiede perciò di non indugiare, di non trascinarci nelle abitudini, di non sostare nelle mediocrità e nella pigrizia; ci chiede, direbbe Sant'Agostino, di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle». La speranza cristiana "ci chiede di farci pellegrini alla ricerca della verità, sognatori mai stanchi, donne e uomini che si lasciano inquietare dal sogno di Dio, il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia».
Il Papa: "La Porta Santa del Giubileo invita a una vita nuova"
«La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l’invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall’incontro con Cristo». Lo scrive Papa Francesco su X.
Bloccati 7 ambientalisti con striscioni a San Pietro
Sono stati intercettati durante i controlli di filtraggio messi in campo dalla Questura in occasione dell’apertura del Giubileo sette attivisti verosimilmente riconducibili al movimento ambientalista 'Debt for climate'. Si tratta di tre donne e quattro uomini tra i 20 ed i 40 anni, di varie nazionalità: tedesca, americana, belga. Sono stati bloccati dai poliziotti ai varchi di Porta Angelica con al seguito uno striscione gonfiabile con le scritte «Jubilee = debt cancellation» e sull'altro «Jubilee = land back». Due di loro sono già noti per attivismo nelle galassia dei movimenti ambientalisti.
Gualtieri: "Ora comincio il lavoro vero"
«Vengo a farvi gli auguri di buon Natale e buon Anno Santo. Siamo a pochi minuti dall’apertura del Giubileo. Abbiamo lavorato tanto ma ora inizia il lavoro vero e proprio». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi è intervenuto all’inaugurazione della Sala Operativa di Roma Capitale in occasione della porta santa della basilica di San Pietro. La Sala Operativa, che si trova nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l’Anno Santo. Con il sindaco, tra gli altri, il responsabile Accoglienza del Giubileo Agostino Miozzo, il capo della Protezione Civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano, il comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e il dg del Campidoglio Paolo Aielli. «Questa sala è molto utile - ha affermato il sindaco - e ci consente di avere un luogo di incrocio e coordinamento tra tantissime dimensioni operative rafforzate dagli strumenti tecnologici molto efficaci di valutazione analitica. Mi sembra un ottimo strumento e ringrazio tutti quelli a questo tavolo. Io sono molto fiducioso. C'è poi la specificità del dispositivo di sicurezza che anche alla luce degli ultimi eventi ha avuto una maggiore attenzione. Siamo fiduciosi e attenti. Ora ci siamo: assisto al vostro lavoro con grande soddisfazione, riconoscenza e gratitudine».
«Ieri - ha aggiunto Gualtieri - l’inaugurazione di Piazza Pia è stata molto bella, sta ricevendo un grandissimo gradimento da tutti quelli che ci passano. Credo che la collaborazione e la sintonia a tutti i livelli istituzionale dia forza e aiuti. Questa collaborazione si inserisce bene in questo approccio che abbiamo chiamato Metodo Giubileo, che è molto positivo».
Caricamento commenti
Commenta la notizia