Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Sud a Roma Termini e non solo, nuova giornata nera per i treni. Guasto nel pomeriggio nella Capitale

Fs si difende: 'Non è un disastro'. Opposizioni contro Salvini

People look at the train timetable board with minutes of delay at Roma Termini station in Rome, Italy, January 11, 2025. An alleged malfunction of the Milan railway network's overhead line on Saturday morning paralyzed traffic at Milan's Central Station with delays of up to 170 minutes and the cancellation of trains. The incident had major national repercussions with the temporary suspension of services connecting Milan to Genoa, Venice Bologna and Rome.ANSA/CLAUDIO PERI

Il maltempo al Sud, un guasto elettrico alla stazione Termini di Roma: è stata un’altra giornata nera per il trasporto ferroviario, con forti ritardi e cancellazioni. Le Ferrovie, ma anche il ministro dei trasporti Matteo Salvini, sempre più al centro delle polemiche per i disservizi che da settimane stanno martoriando la rete dei treni, in particolare l’Alta Velocità. L’amministratore delegato di Fs, Stefano Donnarumma, in mattinata aveva spiegato come «non è tutto bloccato: «C'è un problema al Sud Italia per il maltempo». Il numero uno di Ferrovie - il cui posto non sarà toccato dalla prossima tornata di nomine delle controllate del Gruppo che risponde ai due ministeri (Mef e Mit) in mano alla Lega - non vuole quindi sentir parlare di "disastro": «Un disagio che può impattare su un migliaio di persone non può essere raccontato come un disastro - si è difeso davanti ai giornalisti - dato che ne spostiamo contemporaneamente due milioni che sono ben contenti di andare sui nostri treni».

Ma in serata è arrivata la nuova tegola: un guasto a una cabina elettrica nei pressi della stazione Termini di Roma che ha determinato la sospensione della circolazione dei treni da poco dopo le sei del pomeriggio, con ritardi fino a 80 minuti sia sulla linea dell’Alta Velocità che su quelle degli Intercity e dei treni Regionali. Nel corso della giornata si erano susseguite segnalazioni di disagi in diversi punti della Penisola. In Liguria «si sono moltiplicati i ritardi e i disagi che si aggiungono al taglio di Intercity e all’aumento dei tempi di percorrenza delle frecce verso Roma», affermavano i deputati del Pd Valentina Ghio e Alberto Pandolfo. Mentre il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, segnalava problemi sulla Roma-Firenze, e poi in serata parla di «un altro disastro» e di mancanza di soluzioni da parte del governo. Tutto era cominciato in mattinata sulla linea Salerno Reggio-Calabria, andata letteralmente in tilt fin dalle prime ore del giorno soprattutto a causa sei danni provocati dal maltempo: nove i treni tra Alta velocità e Intercity cancellati o limitati, e ritardi che per due treni notturni sono arrivati a superare i 350 minuti, cioè quasi 6 ore. Circolazione dei treni sospesa, dunque, e impossibilità anche di attivare autobus sostitutivi. Solo in serata la circolazione, secondo Fs, è tornata regolare.

Tra i passeggeri colpiti dai ritardi anche alcuni sindaci della Calabria attesi a mezzogiorno a Roma, dove il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha raccolto un comitato tecnico-politico proprio per sostenere la linea d’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, chiedendo al Governo di fare chiarezza sui fondi e sui tempi di realizzazione: «Un’opera che serve al Paese, se vogliamo essere il Paese leader nel Mediterraneo». Per ultimare la linea di Alta velocità Salerno-Reggio Calabria «servono 26 miliardi. «Il ministro Salvini, che tante volte viene in Calabria per parlare del Ponte sullo Stretto si impegni anche a realizzare l’Alta Velocità fino a Reggio Calabria, garantendo nero su bianco l’ammontare delle risorse e non affidandole al contratto di programma di Rfi», ha affermato il sindaco di Cosenza, spiegando che attualmente i soldi stanziati «bastano solo fino a Lagonegro e nell’attuale legge di bilancio non si accenna a fondi per proseguire l’opera». Ma dal Mit rassicurano: "Nessun problema per il finanziamento dall’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria».

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia