Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sale su altare a San Pietro e danneggia 6 candelabri, denunciato

Momenti di tensione stamani nella Basilica di San Pietro. Un uomo è salito sull'Altare della Confessione, sotto il Baldacchino del Bernini, scaraventando a terra e danneggiando 6 candelabri del 1865 dal valore di circa 30 mila euro. Il gesto è stato ripreso dai molti pellegrini e turisti presenti nella Basilica. L’uomo, fermato prontamente dalla Gendarmeria Vaticana, è originario della Romania. Consegnato al personale dell’Ispettorato Vaticano, è stato identificato e denunciato.

Non è la prima volta che accadono nella Basilica gesti sconsiderati. Un episodio analogo si verificò il 4 settembre del 2019: sempre sotto il Baldacchino, un cinquantenne di Santa Marinella, fu fermato dopo essere salito sull'altare e aver gettato a terra un candelabro.

La nota della gendarmeria

«Si tratta di un episodio di questa mattina, una persona con gravi disabilità psichiche, è stata presa in custodia dalla Gendarmeria vaticana e consegnata alle autorità italiane». E’ quanto riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, del caso dell’uomo di origini romene entrato stamane nella Basilica di San Pietro che ha lanciato a terra sei candelabri posti sull'Altare centrale della Confessione, salendo anche in piedi sull'altare.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia