Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riffeser (Fieg): Regole per le big tech nella pubblicità e nel diritto d’autore. Garantire la libertà di stampa e la concorrenza

“Sono anni che gli editori di giornali e i produttori di contenuti chiedono – fino a poco tempo fa in pochi e senza risultati soddisfacenti – regole nel mercato pubblicitario e nella tutela effettiva del diritto d’autore per consentire a tutti di competere. La recente presa di posizione del primo broadcaster privato europeo sui giganti della rete il cui strapotere è intollerabile lasciano ben sperare in un coro che finalmente spinga il legislatore nazionale ed europeo a regole per garantire una concorrenza equa e per evitare il saccheggio digitale dei contenuti editoriali“. Il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, interviene sulla questione della regolamentazione del mercato pubblicitario e sullo strapotere delle big tech.

“Il tema di una regolamentazione effettiva delle big tech – ha dichiarato Riffeser – è ancora più urgente nel settore editoriale, dove il value gap tra il valore che la produzione dei contenti genera per i titolari dei diritti e quello che viene “intercettato” dalle piattaforme digitali che ne intermediano la distribuzione è ancora più significativo. Le norme tese a colmare tale squilibrio devono essere pienamente operative e consentire agli editori di esercitare effettivamente i diritti loro spettanti mentre nuovi tempestivi interventi sono quanto mai auspicabili per definire la nuova partita dell’uso dei contenuti editoriali nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.”

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia