
La sala stampa della Santa Sede rende noto che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla e ora sta riposando. Bergoglio, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli, ieri non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria, ha riferito sempre la sala stampa vaticana, sottolineando che le sue condizioni cliniche sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti.
Papa Francesco ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili, non ha presentato febbre. I medici mantengono ancora riservata la prognosi.
Sempre ieri il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia.
Prosegue anche stamani «la terapia e la fisioterapia motoria», come affermano fonti vaticane. Per l’ossigenazione, «si può presumere che sia alternata» tra la ventilazione meccanica non invasiva (maschera naso-bocca) nella notte e i naselli durante il giorno, come avvenuto negli ultimi giorni.
Altre informazioni saranno diffuse con il bollettino medico di stasera. Comunicato che ieri non è stato dato perchè l’equipe medica che tiene in cura il Pontefice al Gemelli, visto la stabilità della situazione
Ancora nessun commento