Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Polizzi Generosa la processione è “griffata” Dolce & Gabbana

L’abito della Madonna che viene portata a spalla il venerdì Santo è stato disegnato dallo stilista Domenico Dolce, originario del paese delle Madonie. E anche la Confraternita veste D&G

Una delle processioni religiose più “eleganti” del mondo sicuramente è quella di Polizzi Generosa, nel palermitano sulle Madonie. Qui la statua dalla Madonna ed i portatori “vestono” Dolce&Gabbana, grazie agli abiti donati dallo stilista Domenico Dolce, originario di Polizzi Generosa.
Più di 50 confratelli e consorelle della Confraternita Maria Santissima degli Agonizzanti in abito nero precedono la statua della Madonna, che con il suo incedere barcollante rafforza il carattere mistico di una cerimonia di fede che ha nella sofferenza dell’Addolorata per il Cristo in croce il senso della processione. Per questa processione, che si svolge il venerdì prima di Pasqua, si mobilita tutta Polizzi e non solo, perché giungono da ogni parte turisti e curiosi attirati da una sfilata che magari, come dicono i prelati presenti all’evento, può avvicinare alla fede cristiana.
Sarà così ma intanto, elegante o meno, la processione del venerdì Santo a Polizzi unisce come non mai e solo pochi polizzani rimangono a casa, partecipando comunque da dietro la finestra con sentito trasporto alla sofferenza di una pagina indelebile della cristianità.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia