Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina prega per Papa Francesco: giovedì in Duomo la messa in suffragio

Stasera alle 19,30 la veglia promossa dalla comunità di S. Egidio su indicazione della Cei; domani sera momento di preghiera alla basilica di S. Antonio dei rogazionisti

In queste ore in cui si preparano le esequie di Papa Francesco ed è in corso la prima riunione dei cardinali Messina resta raccolta in preghiera e si prepara a rendere omaggio a Papa Francesco: l’arcivescovo ha disposto che oggi e domani le comunità parrocchiali, religiose, i gruppi di preghiera organizzino momenti di preghiera individuale.

Stasera alle 19,30 nella chiesa di S. Giuseppe a Portalegni in via Cesare Battisti la comunità di S. Egidio, raccogliendo l’invito del cardinale Matteo Maria Zuppi presidente della Cei ha organizzato una veglia di preghiera; a presiederla sarà il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro.

Domani alle 17 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria a Paradiso, il gruppo Padre nostro padre di tutti guiderà la preghiera del Rosario e alle 19 toccherà alla comunità religiosa dei rogazionisti nella basilica di S. Antonio. Sospese in questi giorni le iniziative culturali programmate a livello diocesano.

Giovedì 24 aprile alle 18,30 tutta la comunità messinese si ritroverà in Cattedrale per la messa in suffragio presieduta da mons. Giovanni Accolla, concelebrata dall’ausiliare e da tutti i sacerdoti messinesi. “Non potevo stare lontano dalla chiesa che Papa Francesco mi ha affidato” ha detto il pastore, rientrato subito in città ieri, dopo la notizia della morte di Bergoglio; Accolla ha chiesto che la comunità messinese si stringa attorno a lui in preghiera. Alla messa parteciperanno anche il sindaco e le altre autorità. Ai lavori del conclave parteciperà anche il cardinale Franco Montenegro, colui che incontrò per primo il Papa a Lampedusa indicando la strada per quella pastorale delle migrazioni oggi divenuta indispensabile. Tanti i cittadini che sui social hanno condiviso messaggi d’affetto per il porporato messinese che, vorrebbero vedere al soglio pontificio; anche lui come Francesco, hanno detto, si è sempre dedicato agli ultimi con umiltà.

Anche le clarisse di Montevergine si stringono in preghiera per il Papa. Giovedì mattina alle 7,30 nella chiesa di via 24 maggio la messa animata celebrata da mons. Antonio Sofia parroco della comunità di S. Eustochia del villaggio Annunziata; a seguire adorazione eucaristica e veglia. Nel pomeriggio alle 18,30 le religiose, in concomitanza con la messa in cattedrale, reciteranno nella chiesa il Vespro unendosi in preghiera con tutta la comunità diocesana.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia