Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fabio Fazio: "Papa Francesco ha tolto tutti i 'ma' ai miei dubbi sulla fede". La storica intervista in tv - VIDEO

«Incontrare Papa Francesco è stato un dono, ha tolto tutti i ma ai miei dubbi sulla fede»: questo il ricordo di Fabio Fazio in un’intervista a La Stampa. «Avverto di lui una mancanza forte: Francesco è stato per il mondo intero una persona speciale», ha affermato il presentatore tv, «a me è capitata questa incredibile avventura di conoscerlo e di avere il privilegio della sua stima e persino del suo affetto. Che ovviamente è un dono incredibile. A un certo punto si è creato rapporto di confidenza e sì, posso osare dirlo, di affetto. E ora mi rendo conto di quanto mi manchi».

«Sono sempre stato credente», ha detto Fazio, «anche se ero uno di quei credenti che diceva 'sono credente ma. Ecco, lui ha riavvicinato quei credenti che aggiungevano un 'ma. Lui ci ha presi e ci ha detto 'no, no, niente ma, venite».

«Io ho avuto da subito l’idea di una persona fuori dall’ordinario, di un intellettuale di cuore», ha spiegato il conduttore che lo ebbe ospite a "Che tempo che fa", «intellettuale perché aveva una preparazione immensa, ma di cuore perché aveva la capacità unica di saper comprendere le persone, tutte. Dava la sensazione di parlare direttamente a te perché conosceva profondamente le persone. Era un intellettuale che si è sporcato le mani camminando per le strade stringendo le mani, tra gli umili, tra i poveri».

«Arrivava dritto al cuore in modo diretto, in modo semplice», ha osservato Fazio, «era riuscito, come capita ai grandi, a dire cose in maniera semplice ma che erano sintesi di una vita intera di studi e apprendimento. Quando arrivava a dire una cosa, la diceva in modo così semplice da farla apparire naturale, senza sforzo».

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia