Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, maltempo in arrivo sull'Italia: temporali su Calabria e Sicilia. Crollo delle temperature

I prossimi giorni vedranno una nuova fase di intenso maltempo interessare la nostra Penisola. Una circolazione depressionaria si muove infatti sul nord Africa con un minimo al suolo sulla Tunisia. Tra oggi e domani questa si sposterà sul Mediterraneo centrale portando un intenso peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Sud Italia. Attese piogge e temporali anche intensi specie su Sicilia, Calabria e Puglia. Instabilità anche sul resto della Penisola con fenomeni soprattutto a carattere di temporale. Con l’arrivo del weekend ecco una massa d’aria fredda in discesa sui settori orientali del continente. Entro sabato correnti più fredde raggiungeranno anche l’Italia portando un generale calo delle temperature con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Aria fredda in quota che favorirà ulteriore sviluppo di temporali pomeridiani da Nord a Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano per la prossima settimana una breve rimonta dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi:
- Al Nord: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con locale instabilità, tempo invariato su coste e pianure. In serata atteso un peggioramento a partire dalle regioni di nord-est, con piogge e temporali sparsi, in estensione nella notte sull'Emilia Romagna.
- Al Centro: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento tra Lazio e Abruzzo con piogge sparse, ampi spazi di sereno sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora molte nubi tra Lazio e Abruzzo; attese piogge nella notte sul versante Adriatico.
- Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli coperti su tutti i settori con piogge diffuse sulla Sicilia. Al pomeriggio tempo in peggioramento ovunque con precipitazioni diffuse, più intense specie sulla Sicilia. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo, con fenomeni su Puglia, Calabria e Sicilia.
Temperature minime e massime in generale aumento, salvo una diminuzione dei valori massimi all’estremo sud.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia