
Fine settimana all’insegna del grande caldo su larga parte del Paese. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore curato dal ministero della Salute, oggi l’allerta di livello 3, la più elevata ("bollino rosso") riguarda 6 città (Bolzano, Campobasso, Frosinone, Perugia, Rieti e Roma), il doppio delle tre di ieri. Sempre oggi, allerta di livello 2 ("arancione") per altre sei città (Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Torino e Viterbo).
Ma è per domani che si aspetta il picco massimo di questa prima ondata di calore dell’anno: il «bollino rosso» riguarderà ben 11 città (Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino), mentre l’allerta di livello 2 si limiterà a Milano, Verona e Viterbo.
In aumento anche le temperature, in particolare quelle percepite: oggi sono previsti picchi di 37 gradi a Frosinone e di 36 a Firenze, Latina, Roma e Viterbo; domenica ancora 37 a Bologna, Firenze, Frosinone, Roma e Viterbo, 36 a Latina, Milano, Perugia, Rieti e Verona.
Come ricorda online il ministero, il livello 2 indica «condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili» mentre il livello 3 scatta in presenza di «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».
Ancora nessun commento