
Altre tre condanne, oltre alle 16 di martedì scorso, sono arrivate oggi al termine del secondo processo sulle curve di San Siro. I tre ultras milanisti Christian Rosiello, ex bodyguard di Fedez (non indagato), Francesco Lucci, fratello dell’ex capo ultrà rossonero, e Riccardo Bonissi sono stati condannati in abbreviato rispettivamente a 4 anni e 20 giorni, 5 anni e mezzo e 3 anni e 8 mesi.
A sostenerli fuori dall’aula al terzo piano del palazzo di giustizia milanese, c'erano una quarantina di ultras milanisti arrivati intorno alle 14. Tra questi anche lo storico ultrà Giancarlo Capelli, detto Il Barone. Le accuse contestate dal pm Paolo Storari sono di associazione per delinquere con diversi episodi di lesioni, percosse, aggressioni. Tra questi, anche quella al personal trainer Cristiano Iovino, che era stato pestato sotto casa sua in via Traiano nell’aprile del 2024. Una vicenda per la quale le posizioni di Rosiello e Fedez, che erano indagati per rissa, sono state entrambe archiviate.
Gli ultrà sono stati condannati anche a risarcire, per danni patrimoniali e di immagine, le parti civili Lega Serie A, con il legale Salvatore Pino, e Milan, con l’avvocato Enrico de Castiglione. Lo hanno deciso i giudici della sesta sezione penale del Tribunale di Milano con la sentenza del processo abbreviato, disponendo una provvisionale di 40mila euro per il club rossonero e un’altra da 20mila per la Lega Serie A. Il resto dei risarcimenti saranno definiti in sede civile.
«Manca un programma associativo volto a commettere i delitti in maniera nitida», ha osservato il legale Jacopo Cappetta che difende tutti e tre i milanisti. «E anzi, gli episodi che ha indicato il pm come violenti dimostrano che non è una violenza preventivata e comunque non voluta dai capi. Le condanne più infondate - ha aggiunto - sono quelle di Luca e Francesco Lucci. Dobbiamo leggere la sentenza».
L’ex capo ultrà della Sud è stato infatti condannato martedì scorso a 10 anni di carcere. La stessa pena inflitta anche all’ex leader nerazzurro Andrea Beretta.
Caricamento commenti