Il re della chitarra Jimi Hendrix potrebbe presto tornare dal regno dei morti e far impazzire di gioia una nuova generazione di fan. A rendere possibile la magia non è il tavolino a tre gambe, ma un'antica tecnica messa a punto dai vittoriani debitamente aggiornata al mondo 2.0 da una società britannica. Il risultato sarebbe tanto efficace da aver lasciato di 'stucco' la sorella del divo Hendrix, Jenie, alla quale la scorsa settimana è stato mostrato in anteprima un concerto del fratello. "Per noi - ha detto alla rivista Billboard - è importante che Jimi sia coerente con se stesso e con la sua musica".
La tecnologia che permette l'impossibile si basa su un vecchio trucco, il fantasma di Pepper, elaborato da John Henry Pepper nel 1862 per lo spettacolo teatrale di Charles Dickens 'L'Uomo visitato dagli spettrì. L'effetto speciale consisteva nel proiettare, attraverso degli specchi, un'immagine spiritata su una lastra di vetro montata sul palcoscenico. Lo stesso concetto é alla base della ricerca condotta da Digital Domain, la compagnia fondata dal regista James Cameron per dare alla luce film come Terminator e Avatar. La Digital Domain ha dunque unito le forze con la britannica Musion e ha aggiornato il fantasma di Pepper con le ultime tecnologie del XXI secolo. Morale, il vetro è stato sostituito con uno speciale telo trasparente che si può srotolare a piacimento. Se poi si aggiungono proiettori di ultima generazione il gioco è fatto. James Rock, direttore di Musion, ha spiegato al Sunday Times che la tecnica ha permesso a Mariah Carey di apparire simultaneamente in quattro città europee per un concerto di Natale.
"E' più una proiezione che un vero ologramma", ha precisato. "Ma può permettere alle nuove generazioni di assistere a performance iconiche del passato". Secondo Jeff Jampol, che gestisce i diritti dei Doors oltre che di Otis Redding, di Janis Joplin e Peter Tosh, il trucchetto é però sufficientemente raffinato da permettere alle 'apparizioni' di muoversi sul palco e interagire con persone reali - la band che suona dal vivo, per esempio. "Stiamo arrivando al punto in cui Jim Morrison potrà venirti vicino, guardarti dritto negli occhi, cantare e poi allontanarsi", dice Jampol. Insomma, un bel passo avanti rispetto al fantasma di Pepper. "Non solo saremo in grado di riutilizzare vecchi filmati", ha aggiunto un portavoce di Digital Domain, "ma potremo creare esperienze del tutto nuove: gli artisti e le canzoni prenderanno vita". La Elvis Presley Enterprises e gli avvocati della famiglia Jackson hanno già confermato di essere interessati.
Caricamento commenti
Commenta la notizia