Domenica 22 Dicembre 2024

Tom Cruise "rocker"
e l'orrore di Chernobyl

Un'offerta cinematografica povera di nuovi titoli per il week end proietta al centro dell'attenzione un titolo già ampiamente annunciato e poi ritardato nell'uscita in attesa di momenti più propizi. Si tratta di un musical, molto amato a Broadway ma sconosciuto in Italia, che è diventato film grazie alla partecipazione di molte star hollywoodiane con Tom Cruise in testa. Gli altri film in uscita sono destinati a pubblici molto mirati.

CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE di Bradley Parker con Ingrid Bols Berdal, Dimitri Diatchenko, Olivia Dudley, Jesse McCartney, Devin Kelley, Nathan Phillips. Singolare coproduzione sia sul piano creativo (la storia è frutto della fantasia dell'autore di "Paranormal activities"), sia su quello realizzativo (ci sono attori europei e americani) sia rispetto ai generi visto che l'horror va sotto braccio alla riflessione politico-ecologica. Un gruppo di appassionati degli sport estremi si affida a una guida senza scrupoli che li conduce in una delle città fantasma intorno a Chernobyl dove nessuno sopravvive ormai da molti anni. Ma in capo a pochi giorni, gli sciagurati turisti si accorgono di non essere soli. E il mostro comincia a fare strage.

ROCK OF AGES di Adam Shankman con Tom Cruise, Russell Brand, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Bryan Cranston, Alec Baldwin. Un ragazzo e una ragazza sognano di conquistare il successo grazie alla loro passione per la musica. Sul palcoscenico della vita si incontrano con personaggi famosi e si misurano con canzoni che portano firme illustri da Def Leppard a Joan Jett, da Journey a Foreigner a Bon Jovi, da Night Ranger a REO Speedwagon, Pat Benatar, Twisted Sister, Poison, Whitesnake.

CHEF di Daniel Cohen con Jean Reno, Michal Youn, Raphalle Agogué, Julien Boisselier, Salomé Stévenin, Serge Lariviere. Un giovane intraprendente alle prese con mille mestieri sogna però di sfondare nel mondo della ristorazione ma rischia di fallire finché il destino non lo fa incontrare con un grande cuoco a sua volta in pericolo dal momento che la società per cui lavora tenta in ogni modo di screditarlo. I due decidono di aiutarsi a vicenda.

DETACHMENT - IL DISTACCO di Tony Kaye con Adrien Brody, Lucy Liu, Bryan Cranston, Christina Hendricks, James Caan, Rene è Felice Smith. Fa il professore di scuola superiore e da anni si é adattato alla funzione di supplente. Si chiama Henry Barthes e la sua soddisfazione più profonda sta nel contatto umano che di tanto in tanto riesce a stabilire con i suoi studenti. Ma i casi fortunati sono pochi rispetto alle delusioni sullo sfondo di un sistema scolastico pubblico che cade a pezzi e mina nel fondo l'equilibrio interiore del protagonista. Singolare film militante uscito dalla fucina del cinema indipendente americano, rivelato a Sundance un anno fa.

UN AMORE DI GIOVENTU' di Mia Hansen-Lve con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Olivier Yglesias, Greg Akcelrod, Magne-Hvard Brekke, Serge Renko. Erano adolescenti quando si sono conosciuti ed amati Camille e Sullivan, lei ancora minorenne, lui giovanotto pieno di sogni. Il loro è stato un amore estivo interrotto dalla scomparsa di Sullivan che ritorna nella vita di Camille molti anni dopo, quando la donna crede di essersi fatta una vita e di avere trovato un equilibrio affettivo. E la passione ricomincia, forte come allora.

leggi l'articolo completo