Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Led Zeppelin, un film
e reunion da record

Dalla reunion dei record - 20 milioni di richieste per 18mila biglietti disponibili - a un film che trasformi in immagine quella mitica nottata il passo è breve. Quantomeno dal punto di vista concettuale. In realtà le cose sono andate diversamente. "Dovete capire che nell'universo dei Led Zeppelin cinque anni sono più o meno cinque minuti". La battuta - chissà quanto poi - di John Paul Jones spiega tutto. 

Anche perché Celebration Day, a ben vedere, nasce di fatto per caso. "Quando siamo saliti sul palco a Londra per quel concerto non avevamo idea che avremmo poi prodotto questo film", ha detto in conferenza stampa Jimmy Page. "Ma il materiale era lì e quando lo abbiamo rivisto abbiamo capito che avrebbe avuto senso utilizzarlo". Le immagini sono in effetti nitide e potenti e il montaggio veloce, ricco di intimi close-up, porta i fan spesso e volentieri a diretto contatto con il sudore dei Led Zeppelin. In tutto sono sedici pezzi per quasi due ore di concerto: una serata storica quella dell'O2 Arena. 

Che ha avuto l'unica pecca di lasciare a bocca asciutta una moltitudine di seguaci della mitica rock band. E Celebration Day è in parte un 'risarcimento' a chi non è riuscito ad aggiudicarsi un biglietto. Il film verrà infatti proiettato nelle sale di tutto il mondo, per un giorno solo, il prossimo 17 ottobre. Di nuovo, o dentro o fuori. Stando alle ultime informazioni disponibili sono già 155 i cinema che parteciperanno al Celebration Day dei Led Zeppelin in 125 città italiane. Le prevendite, assicura il distributore Nexo Digital, sono già schizzate alle stelle. Jimmy Page, oggi a Londra insieme al resto della band per presentare l'iniziativa, non ci sta però a definire il film come l'ultima "eredità" del gruppo ai fan e alla storia del rock. "Il film è quello che è, noi speriamo solo che piaccia". Tanta ritrosia a pronunciare ad alta voce le parole 'arrivederci a tutti, e' stato bellò ha subito fatto suscitare il dubbio di altre novità in arrivo. Tanto è vero che la band ha rifiutato più volte di escludere un ulteriore ritorno. 

Alla domanda diretta di un reporter - "tornerete mai sul palco insieme?" - Jimmy Page ha risposto con un "io posso chiedervi invece se vi è piaciuto il film?". Rockkettari sempre e comunque. D'altra parte non c'é dubbio che i Led Zeppelin si divertano ancora a suonare insieme. "Nelle prove abbiamo subito ritrovato la sintonia, è stato praticamente immediato", ha raccontato Robert Plant. Che ha poi sottolineato come la tecnologia disponibile al giorno d'oggi abbia fatto la differenza nel creare una "versione definitiva" dei loro grandi cavalli di battaglia. Il DVD/Blu-ray è atteso invece per il 19 novembre.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia