Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La "MeDea" femminista
dei Emma Dante

Emma Dante

La 'MeDea' femminista di Emma Dante a Vicenza e 'W Zorro' in musical tra Ascoli Piceno e Roma; il 'Kramer contro Kramer' di Daniele Pecci e Federica De Martino ad Ancona e Debora Caprioglio e Antonello Avallone in 'Ti amo, Maria!' ancora a Roma; fino al 'Remake' dai sapori strehleriani di Giulia Lazzarini a Milano: sono alcuni degli appuntamenti teatrali in programma nei prossimi sette giorni. 

VICENZA - Donne e Mito sono ancora protagonisti al 65/o Ciclo di Spettacoli Classici che sabato e domenica ospita all'Olimpico Emma Dante e la sua 'MeDea'. Una lettura-concerto di una delle più interessanti firme del teatro contemporaneo italiano che per una volta si fa anche interprete, oltre che autrice e regista, di questa rilettura della tragedia di odio e amore scritta da Euripide. Con lei Medea diventa così una "barbara che non riconosce altra autorità se non quella del proprio istinto e per questo si attacca disperatamente al concetto di libertà". In scena, anche i musicisti Enzo e Lorenzo Mancuso e un coro di cinque uomini a far le 'voci sognanti' delle donne di Corinto. Il 6 e 7 ottobre. 

ASCOLI PICENO e ROMA - Anteprima ascolana per 'W Zorro', il nuovo musical scritto da Stefano D'Orazio che dopo 'Pinocchio', 'Aladin' e 'Mamma mia!' sabato e domenica al Ventidio Basso riporta in vita il più famoso cavaliere mascherato, in attesa della premiere al Sistina di Roma martedì. Protagonista, nel Messico all'alba della rivoluzione, tra coreografie e duelli a fil di spada, è lo Zorro di Michel Altieri, impegnato a portare avanti la causa del popolo oppresso e dare giustizia alla bella Cecilia interpretata da Alberta Izzo. Con loro i molto personaggi del romanzo di Johnston McCulley, come Don Juan (Roberto Rossetti), la perfida Consuelo (Jaqueline Ferry), Garcia (Maurizio Semeraro) e Frà Diego (Fabrizio Checcacci), più un corpo di ballo di 12 danzatori e acrobati. A firmare le musiche con D'Orazio anche Roby Fachinetti, suo compagno d'avventura nei Pooh. Regia e coreografie sono di Fabrizio Angelini. Maestro d'armi, il pluripremiato campione del mondo Stefano Pantano. Il 6 e 7 ottobre e dal 9 al 21 ottobre. 

ROMA - Come reagireste se, dopo 10 anni, comparisse sul pianerottolo il vostro ex a dirvi che vi ama ancora? Per la prima volta insieme in scena Debora Caprioglio e Antonello Avallone sono i protagonisti di 'Ti amo, Maria', commedia di Giuseppe Manfridi in questi giorni al Teatro dell'Angelo. Un paradosso sull'ossessione d'amore, un curioso teorema sulla felicità così affannosamente inseguita che quando la si raggiunge non si è in grado di sopportarne il peso. Regia di Giancarlo Fares. Fino al 28 ottobre. 

MILANO - Una tempesta, una città, una grande attrice evoca la storia di uno spettacolo mitico ad un'allieva che l'ascolta tentando di carpirne i segreti. Giulia Lazzarini, protagonista di tanti spettacoli di Giorgio Strehler, e Myriam Tanant, che di Strehler fu collaboratrice nel periodo parigino del regista, rivivono una delle più celebri e applaudite messe in scena del maestro del Piccolo, 'La tempesta' di Shakespeare, con 'Remake', da venerdì al Grassi. La Lazzarini interpreta se stessa, invitata a tenere una lezione ad un gruppo di aspiranti attori. Ma una tempesta reale si abbatte sulla città e in teatro arriva solo una ragazza. Sul palcoscenico vuoto, alla luce di poche candele, tra frammenti di documenti filmati, aneddoti, suggestioni musicali, la grande attrice restituisce alla giovane il senso di un'esperienza artistica straordinaria. Regia di Myriam Tanant. Dal 5 al 14 ottobre.

 ANCONA - Daniele Pecci e Federica De Martino portano in prima nazionale domani al Teatro delle Muse 'Kramer contro Kramer', versione teatrale del romanzo americano di Avery Corman, già diventato un film da 4 Oscar nel '79, con Dustin Hoffman e Meryl Streep protagonisti. Diretta Patrick Rossi Gastaldi, con in scena anche il piccolo Francesco Borghese, la storia racconta la battaglia legale di due genitori separati per ottenere la custodia del figlio. Adattamento dello stesso Pecci. Dal 4 al 7 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia