Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jessie Ware, soul star
tra Adele e Sade

Nello sconfinato panorama musicale soul-pop spunta una nuova stella: è la londinese Jessie Ware, cantautrice dalle tonalità melanconiche ed eleganti il cui debut album, Devotion - uscito nel Regno Unito ad agosto, in Italia arriverà il 23 ottobre - ha ottenuto reazioni entusiastiche da parte di Nme, Time Out, Pitchfork e Dazed & Confused, che hanno osannato l'esordio dell'artista britannica. 

Il superbo connubio di pop e R&B immerso in arrangiamenti electro dance è merito del team di produttori (Dave Okumu, membro degli Invisible, Julio Bashmore e Kid Harpoon) che hanno creato un perfetto tappeto sonoro per la morbida voce di Jessie. Sofisticata e misteriosa come Sade, una voce tonda e potentemente soul come quella di Whitney Houston, anche se in alcuni momenti si avvicina forse di più alla concittadina Annie Lennox, con il video di Wildest Moment, magnifica ballata elettro-pop impreziosita dal suo caldo timbro soul, ha superato tre milioni di visualizzazioni su YouTube. Un video essenziale: Jessie, capelli castani raccolti, trucco leggero e giacca bianca dal taglio superclassico, è l'unica protagonista delle immagini, riprese in uno studio vuoto. 

Al contrario, nella clip di Running - singolo di debutto, un brano elettronico stile anni '70 che l'ha portata in vetta alle classifiche - si trasforma in una cantante di club dal look sofisticato: dolcevita e pantaloni neri, chignon, pesante eye-liner e bocca rosso fuoco. Per il quarto singolo, Night Light, è stato realizzato un video diretto da Chris Sweeney. Girato in bianco e nero per un effetto glamour e patinato, vede anche un cameo del fidanzato e della sorella, Hannah Ware. Figlia di un reporter di BBC Panorama, classe 1985, Jessie fa il suo esordio come vocalist per vari artisti della scena elettronica made in UK, primo fra tutti il dj SBTRKT (si pronuncia come la parola inglese 'substract'). Nel 2011 firma un contratto con la Pmr Records e incide alcune canzoni che faranno poi parte del suo album di debutto, Devotion. Un disco che il giorno successivo all'uscita in Inghilterra viene reso disponibile per il download e pubblicato anche negli Usa. 

I produttori e co-autori dei brani sono Dave Okumu (della band alternative rock The Invisible), Julio Bashmore e Kid Harpoon. La critica ha osannato Devotion, definendolo "un debutto forte e sicuramente riuscito", mentre la rivista musicale Clash ha definito Jessie "l'anello mancante tra Adele, SBTRKT e Sade". Staremo a vedere se questa giovane e lanciatissima artista inglese conquisterà anche l'Italia. 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia