Giovedì 26 Dicembre 2024

"Amour" stravince
agli "Oscar" francesi

 Pioggia di premi ai Cesar di Parigi per il film 'Amour': miglior film, miglior regia all'austriaco Michael Haneke, miglior attore a Jean-Louis Trintignant e miglior attrice a Emmanuelle Riva. Già sommerso di premi, acclamato dal pubblico e candidato agli Oscar, 'Amour' mette a nudo l'inesorabile declino di una coppia di ottuagenari: Anne (Emmanuelle Riva), vittima di ictus, perde a poco a poco la sua autonomia, poi la parola, fino a quando non la tradisce tutto il corpo, sotto gli occhi impotenti del marito Georges (Jean-Louis Trintignant), che l'amerà fino alla fine. "Arrivati ad una certa età siamo obbligati ad affrontare la sofferenza di qualcuno che amiamo", ha detto Haneke, 70 anni.

 Pioggia di premi ai Cesar di Parigi per il film 'Amour': miglior film, miglior regia all'austriaco Michael Haneke, miglior attore a Jean-Louis Trintignant e miglior attrice a Emmanuelle Riva. 

Già sommerso di premi, acclamato dal pubblico e candidato agli Oscar, 'Amour' mette a nudo l'inesorabile declino di una coppia di ottuagenari: Anne (Emmanuelle Riva), vittima di ictus, perde a poco a poco la sua autonomia, poi la parola, fino a quando non la tradisce tutto il corpo, sotto gli occhi impotenti del marito Georges (Jean-Louis Trintignant), che l'amerà fino alla fine. "Arrivati ad una certa età siamo obbligati ad affrontare la sofferenza di qualcuno che amiamo", ha detto Haneke, 70 anni.

leggi l'articolo completo