Giovedì 26 Dicembre 2024

Per i supereroi
non c'è crisi

Non c'é crisi per i supereroi nel 2013. Anzi, esattamente il contrario. Il genere tira molto anche al botteghino e così via agli effetti speciali e ai personaggi, pieni di super-poteri, derivati da fumetti cult o creati ex novo. Ecco una lista, in ordine cronologico, dei supereroi che approderanno al cinema da qui a dicembre.

 G. I. JOE: LA VENDETTA: Cast rinnovato per il sequel di G.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009) che ha incassato oltre 300 milioni di dollari (nelle sale dal 28 marzo distribuito da Universal). I G.I. Joe avranno questa volta come nemico non solo il Cobra, ma anche lo stesso governo finito nelle mani del nemico. Nel cast Dwayne Johnson, Adrianne Palicki e Bruce Willis. Confermati dal primo film Channing Tatum (Duke) e Byung-hun Lee (Strom Shadow). Regia di John Chu.

 - IRON MAN 3, terzo capitolo del personaggio Marvel, approderà ai cinema italiani il 24 aprile distribuito da Walt Disney. Protagonista naturalmente Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man/Tony Stark che dopo aver salvato New York City dalla distruzione si trova insonne e tormentato dall'ansia. Torna però subito tonico quando le persone a lui care si ritrovano in pericolo. Al suo fianco Gwyneth Paltrow nei panni di Pepper Potts, fidata collaboratrice e fidanzata. Al trio Downey Junior, Paltrow e Cheadle si aggiunge nel cast Guy Pearce, Rebecca Hall e Ben Kingsley (il cattivo Mandarino). Alla regia Shane Black, sceneggiatore di Arma Letale e regista di Kiss Kiss Bang Bang. 

- L'UOMO D'ACCIAIO, reboot del supereroe per eccellenza diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan. Clark Kent (Henry Cavill) è un giovane reporter che lavora al Daily Planet, insieme alla bella collega Lois Lane (Amy Adams). Clark nasconde in realtà un'identità segreta: quella di Superman. Mentre si aggira per il mondo impegnato in diverse avventure, deve ricorrere ai propri superpoteri per risolvere una crisi tra due tribù dell'Africa Occidentale. Ma decide di far ritorno alla cittadina di Smalville, dove è stato cresciuto dai genitori adottivi Martha (Diane Lane) e Jonathan (Kevin Costner), per scoprire la verità sulle sue origini e sull'arduo compito che gli è stato affidato. L'Uomo d'Acciaio esordirà nelle nostre sale il 20 giugno distribuito dalla Warner Bros. 

- THE WOLVERINE. In salsa giapponese il secondo spin-off dedicato all'X-Men più iconico. Diretto da James Mangold (Ragazze Interrotte, Quel Treno per Yuma, Innocenti Bugie) racconta la ricerca di Mariko, grande amore di Logan , fra ninja e scontri di arti marziali. Il villain sarà Silver Samurai, interpretato da Will Yun Lee. Il film uscirà il 25 luglio distribuito dalla Fox. 

- RED 2. Seconda parte della serie a fumetti di Warren Ellis e Cully Hamner e sequel del film uscito in Italia nel 2011 con un cast eccezionale: Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren, Mary-Louise Parker, Anthony Hopkins e Catherine Zeta-Jones con la regia Dean Parisot Nel film torna la squadra degli agenti della CIA ormai in pensione, che dovranno affrontare una nuova serie di nemici per tutta l'Europa, sfruttando il loro stile vecchia scuola. Questa volta la squadra di Moses sarà legata al misterioso Nightshade, un documento pubblicato su WikiLeaks che mette loro, e le persone che amano, in pericolo. Uscita in sala 8 agosto con la Universal.

 - KICK-ASS 2 ha sei nuovi super-vigilanti ispirati all'omonimo fumetto. Ideati dal fumettista Mark Millar e ispirati in parte alla fantasia e in parte alla realtà come i veri vigilanti mascherati che ultimamente si aggirano per le città americane. Firmato da Jeff Wadlow, la storia racconta di Justice Forever, una lega di nuovi ed eccentrici super-vigilanti nata sulla scia delle gesta di Kick-Ass (Aaron Taylor-Johnson) e Hit Girl (Chloe Moretz) e che ha come capo un ex criminale che si fa chiamare Colonnello Stars and Stripes (Jim Carrey). Nelle sale il 15 agosto 2013 distribuito da Universal. 

- SIN CITY: A DAME TO KILL FOR CITY. Dopo otto lunghi anni arriva il sequel di un film rimasto ancora unico nel suo genere. Nel cast Mickey Rourke, Rosario Dawson, Bruce Willis e Jessica Alba (già nel primo capitolo), Ray Liotta, Josh Brolin (che prende il posto di Clive Owen per interpretare Dwight), Joseph Gordon-Levitt e Juno Temple. In regia ancora Robert Rodriguez e Frank Miller. In sala dal 3 ottobre

 - THOR: THE DARK WORLD secondo film dedicato al dio del tuono di Asgard. Continuano le avventure di Thor, il più forte degli Avengers, che combatte per salvare la terra e tutti i Nove Regni da un oscuro nemico che vuole dominare l'universo. Thor (Chris Hemsworth) lotta per ristabilire l'ordine tra i pianeti... ma un'antica dinastia dominata dallo spietato Malekith minaccia di far ripiombare l'universo nell'oscurità. Al suo fianco ancora una volta Jane Foster (Natalie Portman). Il film sarà nelle sale da 14 novembre distribuito da Disney.

leggi l'articolo completo