Mark Knopfler torna in Italia: dopo il debutto estivo di venerdì a Padova e le tappe di Roma e Napoli, l'ex leader e chitarrista dei Dire Straits domani sera (16 luglio) sarà di scena al Teatro Antico di Taormina. Una location straordinaria per un artista da 120 milioni di album venduti nel mondo. Un mito consacrato della musica, pluri premiato ai Grammy Awards, vincitore del Lifetime Achievement Award 2012 (il più alto riconoscimento per i compositori del Regno Unito) e autore di successi che hanno scritto pagine indelebili della storia come Sultans of Swing e Walk of Life.
Nato il 12 agosto del 1949, Mark Knopfler è scozzese di nascita (Glasgow) ma inglese d’adozione (Newcastle, città spesso presente nelle sue canzoni), tanto da, nel 1999, essere cavaliere ufficiale della Regina per meriti musicali. Prima di approdare alla musica, però, Knopfler è stato un insegnante di scuola, e le note un semplice passatempo, ma sul finire degli anni ’70, fondando i Dire Straits, l’istruzione ha perso un docente e la musica guadagnato un chitarrista impareggiabile. In testa alle classifiche con il nuovo album "Privateering", uscito lo scorso settembre, Mark Knopfler è un musicista dal suono e dallo stile inconfondibili.
Il modo in cui le sue mani scivolano sul manico della sua Fender, il suo "fingerpicking", suonare senza plettro, difficilmente lasciano indifferente chi si ferma ad ascoltarlo anche svogliatamente. Con gli anni la sua voce, poi, ha assunto un tono roco e profondo che traccia solchi indelebili fra le pieghe di brani come Private investigations, Sultan of swing, Romeo and Juliet, Tunnel of love. "Privateering" è un album in cui si incontrano con una straordinaria forza creativa folk, blues, country e rock. Knopfler l’ha definito "un disco corsaro esattamente come me". Il concerto, organizzato da Live Spettacoli e Show Biz in collaborazione con Taormina Arte, vola già verso il tutto esaurito. Pochi, infatti, i biglietti ancora disponibili per i tre ordini di posto previsti: platea 80.50 euro, gradinata numerata 69.00 euro, gradinata 57.50 euro. I biglietti sono in vendita esclusivamente sul circuito Ticketone e sul circuito Box Office Sicilia.