
I Denovo, la band catanese tra le più cult della scena Rock italiana, festeggeranno i 30 anni del loro esordio discografico, avvenuto nel 1984 con l’EP “Niente Insetti su Wilma”, con la pubblicazione di un album nuovo di zecca.
L’album si intitola “KAMIKAZE BOHEMIENS” e contiene 12 brani di cui 8 totalmente inediti e 4, già pubblicati, nella loro versione originale.
L’iniziativa è partita da Francesco Fracassi , storico manager e produttore di Denovo e Piccola Orchestra Avion Travel , che ha ritrovato casualmente due nastri Ampex 16 tracce con le registrazioni fatte al Gas Studio di Firenze nel 1983 dalla band catanese, lo stesso studio dove qualche mese dopo furono registrati “Siberia” dei Diaframma e “Eneide “ dei Litfiba. A quelle registrazioni parteciparono come ospiti anche Ghigo Renzulli chitarra storica dei Litfiba e Francesco “Frank” Nemola tromba e trombone da anni fido collaboratore di Vasco Rossi.
Col trasferimento delle tracce analogiche in file digitali è stato possibile mixare i brani che, con la tecnologia di oggi, sono tornati a suonare come mai avrebbero potuto all’epoca per un risultato davvero sorprendente.
Prodotto da Francesco Fracassi, che con Toni Carbone ha anche curato la produzione artistica, l’ album è stato mixato al Waterland Studio di Venezia tra settembre e novembre 2013 da Cristiano Verardo.
I fans del gruppo, ancora tantissimi nonostante siano passati 23 anni dall’ultima uscita discografica, hanno potuto seguire l’evoluzione di questo progetto attraverso la pagina facebook “Buon Compleanno Wilma” dove a Natale è stato pubblicato e reso disponibile a tutti un brano del nuovo lavoro.
Tratto da https://www.facebook.com/denovocatania
Ancora nessun commento