Sabato 27 Aprile 2024

Griffith,: viva la Loren
io respinta da Ford

Del suo recentissimo divorzio con Antonio Banderas non ne vuole parlare, dice invece del suo feeling nell'infanzia con Sophia Loren e, forse quasi a dispetto, della sua cotta per Harrison Ford. Così nel pomeriggio Melanie Griffith, 56 anni, al Taormina Film Festival dove ha tenuto una Tao class molto applaudita specie quando ha inneggiato alla superiorità intellettuale delle donne sugli uomini. 

Lei, figlia d'arte (sua madre 'Tippi' Hedren, era un'attrice feticcio di Alfred Hitchcock), è capace di performance straordinarie fin dall'inizio con 'Omicidio a luci rosse' passando per 'Qualcosa di travolgente' di Jonathan Demme fino a Woody Allen in Celebrity. 

La sua esperienza più importante nel suo lavoro, dice l'attrice: ''forse quando ho fatto Qualcosa di travolgente con Harrison Ford. Allora era così bello sexy e sposato, ma ci ho provato lo stesso, ma non c'è stata storia". 

Non mancano da lei parole d'elogio per la nostra Sophia Loren: "quando avevo otto anni, mia mamma era con la Loren e Chaplin per La Contessa di Hong Kong. Lei con me è stata fantastica, di grande accoglienza, una cosa che ha avuto un enorme effetto nella mia vita". 

Icona di femminilità? "Se è successo non me ne sono accorta. Mettevo solo me stessa, non c'è stato alcuno sforzo cosciente". 

Ma per la Griffith comunque "le donne sono sicuramente più intelligenti degli uomini. Dobbiamo così sfruttare tutte le opportunità per farci sentire". Di Hitchcock racconta un breve aneddoto: "l'ho incontrato da bambina. Avevo cinque anni e lui mi ha fatto uno strano regalo di Natale: una specie di bara con dentro una Barbie con il viso di mia madre. Una cosa che mi ha disorientato". 

Essere figlia d'arte "non è affatto facile. Devi dimostrare sempre qualcosa. Sarà così anche per mia figlia Dakota, 17 anni, che sta per fare un film '50 sfumature di grigio' e Black mess con Johnny Depp".

 Parla bene di tv: "oggi network come la HBO producono cose straordinarie, molto al di sopra di un cinema che fa solo Blockbuster e commedie. Dove sono mai finiti i film d'autore?". L'unico accenno alla grande e burrascosa storia con Banderas e quando gli si chiede se farà con lui il film in pre-produzione Akil. Lei fa la vaga:"non so cosa succederà di quel progetto".

leggi l'articolo completo