Gli invitati della sfilata di 'au jour le jour Garcon', linea al debutto disegnata dai nuovi enfant terrible della moda, Mirko Fontana e Diego Marquez, ospiti a Firenze di Pitti Italics, rimangono sorpresi nel trovare nella sala dell'ex Dogana, al posto delle banali sedie che normalmente accolgono il parterre, dei veri banchi di scuola, gentilmente prestati, fanno sapere i due designer, dal liceo classico statale Michelangiolo di Firenze. Non c'è quindi da sorprendersi se in pedana spunta uno 'scolaretto' di tutto punto, un giovanotto spiritoso e raffinato, che sceglie gli shorts abbinati alla giacca stampata con automobiline o lettere dell'alfabeto.
Un guardaroba, insomma, fatto di completi dal taglio sartoriale, realizzati però nei tessuti rubati alla couture femminile, in colori brillanti come rosso, verde, giallo e bluette, pennellati su fondi bianchi o celesti. Sono completi su cui risaltano motivi di animali, come leoni, rinoceronti, meduse e facce d'asino, di giocattoli, di lettere dell'abecedario, di righe e quadretti da quaderno, di riferimenti ad altri oggetti del mondo della scuola, ricamati con le paillettes o stampati sui tessuti. Insomma, quella disegnata da Fontana e Marquez è la nuova divisa per gli under 18, che proprio per questo deve essere giocosa, anche se la silhouette disegnata per giacche, bomber, camicie, shorts, bermuda e pantaloni lunghi, è netta e pulita.
"Siamo felici di essere a Pitti - affermano i due stilisti - che giunge in un momento importante del nostro percorso professionale. La prima sfilata della linea "au jour le jour garcon" in Italia, a Firenze, all'interno di una cornice così prestigiosa per la moda uomo, rappresenta per noi un input significativo all'evoluzione del progetto sulla scena internazionale. Crediamo molto in questo segmento di mercato e, dopo il debutto della nostra collezione femminile sulle passerelle di Milano a febbraio, non potevamo sperare in un palcoscenico migliore. Essere a Pitti Uomo è un supporto davvero prezioso, un grande stimolo per comunicare al meglio la nostra visione dello stile maschile, sia in termini di qualità che di immagine". au jour le jour nasce dalla creatività di Mirko Fontana e Diego Marquez, giovane duo che sintetizza un mix di esperienze trasversali.
Mirko, laureato in economia aziendale con esperienza nella comunicazione della moda; Diego, laureato in ingegneria edile a Bologna e in seguito responsabile commerciale per un marchio italiano di abbigliamento donna. Nel 2011 sono finalisti al concorso Who's On Next, a Roma, organizzato da Vogue Italia con AltaRoma, e questa esperienza li porta a una significativa crescita internazionale. Nel febbraio 2014 il brand è selezionato da Giorgio Armani nel programma di sostegno alla giovane creatività italiana: au jour le jour debutta nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda sfilando all'Armani Teatro.