Sono 6 i film in programma per il week end e, considerata la stagione, è una buona notizia che ci siano alcune sorprese o recuperi d'autore resi possibili da nuove, piccole-grandi distribuzioni.
- MAI COSI' VICINI di Rob Reiner con Michael Douglas e Diane Keaton. Il regista di "Juno" ritorna con una elegante commedia per gli spettatori della terza età impreziosita da due mattatori che si divertono a fare il verso a se stessi. Michale Douglas è il bisbetico agente immobiliare Oren Little che sogna solo di andare in pensione e di vendere un'ultima casa quando si ritrova fra i piedi una inaspettata nipotina di 9 anni in affido più o meno temporaneo. A sua volta la rifila all'intraprendente vicina di casa Diane Keaton ma, galeotta, sarà proprio la bambina...
- LA RICOSTRUZIONE di Juan Taratuto con Diego Peretti. Un teso racconto sulla solitudine e la vecchiaia che avanza molto applaudito a Venezia l'anno scorso (Giornate degli autori). E' l'odissea del solitario Eduardo che viene richiamato alla vita dal più caro amico costretto ad una delicata operazione al cuore. In sua assenza l'uomo affida a Eduardo la gestione dei suoi affari ed affetti. Una maiuscola prova d'attore.
- IL PARADISO PER DAVVERO di Randall Wallace con Gregg Kinnear e Kelly Reilly. Pastore di una piccola comunità, vigile del fuoco a tempo perso e uomo adorato da tutti, Todd vede precipitare la sua vita quando il figlio è ricoverato d'urgenza in ospedale in pericolo di vita. Il bambino per fortuna ritorna dal coma ma i racconti che fa ai genitori sono destinati a trasformare la loro percezione del mondo. Il piccolo Colton descrive infatti per filo e per segno il suo viaggio nell'aldilà, compreso un inaspettato biglietto di ritorno.
- L'ESTATE STA FINENDO di Stefano Tummolini. Alla vigilia della maturità otto ragazzi romani si ritrovano nella casa al mare di uno di loro per un fine settimana in libertà. Peccato che il week end di pura distrazione voluta da tutti risulti dapprima guastato dalle provocazioni di Guido, un compagno solitario e introverso e poi da un incidente che costa la vita al ragazzo. Incapaci di assumersi le loro responsabilità, i compagni si chiudono nell'indifferenza e cercano di mascherare l'incidente. Tutti attori esordienti per un regista alla sua seconda opera ma nel cast fa capolino anche Antonello Fassari.
- LA MADRE di Angelo Maresca con Stefano Dionisi, Carmen Maura e Laura Baldi. Scritto dall'esordiente regista insieme al più esperto Dardano Sacchetti, liberamente ispirato al testo omonimo di Grazia Deledda, il film racconta con uno stile sospeso tra realismo e onirismo il dramma di un giovane prete della periferia romana. Da sempre tenuto sotto stretto controllo da una madre affettuosa quanto invadente, il sacerdote cede infatti alla corte serrata di una donna bellissima e misteriosa che la madre vede come incarnazione del Maligno.
- PARANORMAL STORIES di autori vari. Un bambino per passare il tempo scorre i canali televisivi cercando prediletti film horror. Incappa così in sei storie di vendetta, fantasmi, apparizioni sovrannaturali che, come tanti racconti autonomi, si succedono l'una all'altra. Biglietto da visita di sei giovani autori italiani appassionati di horror.