Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Shorts e pants
un must per l'estate

Mai come in questa estate 2014, meteorologicamente molto capricciosa, si sono visti in giro, addosso alle ragazze, tanti shorts, hot pants, bermuda, più o meno corti un palmo sulle ginocchia. Le teenager e le giovani donne non vogliono rinunciare alla 'divisa' della vacanza, che le vuole tutte con i sandali piatti, da gladiatrice e 'pantaloncini bollenti' addosso, a mostrare lunghe e oliate gambe abbronzate. Ed è una moda talmente diffusa che non si limita alle località vacanziere e balneari, ma impera anche nelle strade delle grandi città. La grande moda dei pantaloncini corti non è stata una tendenza suggerita dalle grandi griffe nelle loro collezioni, (rari casi), ma è nata spontaneamente in strada, tra le ragazze, visto che piace proprio a tutte le giovanissime.

 Al punto che, osservato il fenomeno, anche le grandi aziende, per la prossima stagione autunno/inverno 2014/15, si sono preoccupate di inserirli riproponendoli in versione più pesante, magari in viscosa o lana leggera, larghetti come una gonna-pantaloni e da abbinare a calze coprenti e anfibi (vedi Pinko), in un revival dello stile punk, aggiornato e corretto. In questo momento gli shorts sono i capi must di stagione, perché sono facili da abbinare e adattabili, cambiando gli accessori, a giorno e notte. I più visti sono gli shorts in denim che rappresentano un vero capo evergreen, sempre presente dagli anni Settanta in poi. Short in pizzo sangallo o in lino laminato ed è subito sera. 

Più formali quelli dei tailleur di Armani, portabili anche in ufficio. Per le ragazze più sportive, stampe tropicali, disegni optical, quadri o pois. I tessuti fanno il genere: leggeri chiffon o lino iridescente, zeppe alte e caftani, e la serata disco sarà un successo. Il taglio bermuda, più maschile e apparentemente sportivo, in morbido cotone, con tasche laterali e coulisse, si adatta anche a fisici non proprio da gazzella, è perfetto per viaggiare e per trascorrere le giornate in relax. Da Roy Roger's gli shorts sono in denim, con o senza applicazioni e ricami, elasticizzati, con rotture fatte apposta o senza. La collezione Tropical Summer più adatta alle vacanze al mare da Franklin & Marshall che propone gli shorts con orlo a taglio vivo a stampa floreale nei toni delicati del rosa, salmone ed indaco. Da abbinare per una perfetta giornata in spiaggia, lo zaino multicolor, il telo mare nello stesso motivo ed il pratico borsone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia