Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

The walking dead
tornano morti viventi

Negli Stati Uniti detiene il primato della serie più vista di tutti i tempi sulla tv via cavo. Nel resto del mondo è trasmessa con analogo successo sui canali del gruppo Fox International Channels in più di 250 paesi. The walking dead, la serie sviluppata da Frank Darabont (Il miglio verde, Le ali della libertà, tre volte candidato all’Oscar) e basata sui fumetti omonimi creati da Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard, torna con la quinta stagione dal 13 ottobre 2014 alle 21.00 su FOX, a sole 24 ore dalla messa in onda americana.

LA STORIA - La serie racconta un mondo devastato da un apocalisse di zombie, in cui pochi esseri umani sopravvissuti lottano quotidianamente per sfuggire agli attacchi dei morti viventi.

I protagonisti sono un gruppo di superstiti capitanati dal poliziotto Rick Grimes (Andrew Lincoln, Love Actually, Heartbreaker) i quali, nel corso delle quattro stagioni della serie hanno dovuto far fronte a numerose situazioni estreme, come la morte di compagni e famigliari, l’infrangersi di speranze, il tradimento, la scoperta di luoghi sicuri dove rifugiarsi e la fuga repentina da essi, l’alleanza ma anche la guerra con altri sopravvissuti. L’assedio quotidiano a cui i vivi sono sottoposti e il costante pericolo di morte fanno emergere i peggiori istinti dell’uomo. La paura e la disperazione possono scatenare reazioni molto più insidiose di quelle provocate dai morti viventi. Fight the dead, fear the living (combattere i morti, temere i vivi) è uno degli slogan della serie. 

Oltre a Rick, il gruppo è composto da suo figlio, il piccolo Carl (Chandler Riggs Get Low), il poco mansueto Daryl (Norman Reedus, The Boondock Saints – Giustizia Finale), Carol (Melissa McBride The Mist), il riflessivo Glen (Steven Yeun Law and Order), e la sua fidanzata Maggie (Lauren Cohan Casanova), la guerriera Michonne (Danai Gurira). 

La quarta stagione si è conclusa con l’arrivo di Rick e il suo gruppo a Terminus, una stazione ferroviaria da cui proveniva un segnale radio che invitava tutti i superstiti a radunarsi per la salvezza. Arrivati a destinazione, il gruppo capisce però di essere caduto in una trappola; Terminus è un luogo ostile capitanato dal feroce leader Gareth (Andrew J.West). Rick e i suoi vengono fatti prigionieri e costretti a entrare in un vagone ferroviario, dove ritrovano Glen e Maggie e altri caduti nella trappola di Terminus. Ma Rick non si arrende e medita vendetta.

È stata già confermata una sesta stagione per questa serie.

Il successo planetario di The Walking Dead va al di là della rinnovata popolarità del fenomeno letterario, televisivo e cinematografico degli zombie. E’ dovuto alla profondità con cui la serie esplora la natura umana nei suoi risvolti più cupi e primitivi e la naturale tendenza al conflitto che nasce all’interno di un gruppo nonostante la necessità di restare unito contro il “nemico” comune.

La straordinaria popolarità di The Walking Dead ha travalicato gli schermi televisivi diventando un fenomeno di costume globale. Oltre ai numerosi blog e forum dove si discutono i colpi di scena della serie, i fan hanno creato eventi spontanei di massa chiamati zombie walk dove, travestiti e truccati da zombie, riproducono la camminata lenta e dinoccolata e il verso tipico dei morti che camminano. Ma non è tutto, i fan della serie si riuniscono anche per frequentare dei veri e propri corsi di sopravvivenza anti zombie chiamati survival camp che vengono organizzati in tutto il mondo. 

Su questo argomento è stato realizzato il documentario "The Walking Dead Most Deadicated fans" un omaggio a coloro che hanno contribuito a rendere questa serie televisiva uno dei casi più eclatanti della recente storia della televisione: i suoi fan. Il documentario è un viaggio al centro del fenomeno The Walking Dead ed ha come protagonisti i suoi numerosissimi cultori sparsi nei cinque continenti, le cui voci si mescolano con quelle dei protagonisti e degli artefici della serie stessa. Un giro del mondo emozionante nei luoghi dove la zombie mania ha lasciato un segno indelebile. Andrà in onda sabato 11 ottobre alle ore 15.40 e 00.30 e domenica 12ottobre alle 14.00 e 22.45 in prima visione su FOX.

Caricamento commenti

Commenta la notizia