Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor, stasera
il gran finale

E' quasi tutto pronto al Mediolanum Forum di Assago che questa sera ospiterà la finale della ottava edizione italiana di X Factor. Il talent di casa Sky che, secondo i dati diffusi, è stata la più vista e twittata con un sostanzioso incremento percentuale rispetto allo scorso anno, si avvicina alla sua fase finale, durante la quale si affronteranno a suon di canzoni i quattro arrivati al termine della competizione: Ilaria, Madh, Lorenzo e Mario.

"I dati sugli ascolti sono importanti - ha commentato Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky - ma per noi la cosa più importante è l'aver creato interazione con il pubblico. X Factor è diventato un evento da condividere e la televisione è tornata ad essere quella che ai suoi inizi riuniva le persone nella stessa stanza".

Quella che andrà in onda in diretta su Sky Uno Hd e Cielo, oltre che la finalissima che decreterà il vincitore con il fattore X, sarà anche uno show televisivo con ospiti come David Guetta e Saint Motel sul fronte internazionale, oltre agli italiani Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Arisa e Malika Ayane. A dirigere il tutto, anche questa volta, ci sarà unAlessandro Cattelan sempre più calato nella parte di showman a tutto tondo e che ha in programma per domani un'entrata in scena spettacolare.

"Qualcuno dice che X Factor sia il più fighetto tra i talent - ha commentato il presentatore - ma la realtà è che si tratta di un programma dandi, perché pensiamo a realizzare il tutto secondo canoni del bello. Il primo tatuaggio che mi sono fatto dice che la vita è intrattenimento, ed è quello che cerco di fare". Alla conferenza stampa organizzata oggi al Forum non c'era Simon Cowell, inventore del format, che però ha voluto partecipare con un video messaggio. "Secondo me questo è uno dei migliori programmi che abbiamo mai realizzato - ha detto Simon Cowell a proposito dell'edizione italiana - e il team di produzione ha fatto un lavoro eccezionale negli anni. La puntata della settimana scorsa è stata l'esempio di che grande show e che grandi concorrenti abbiamo quest'anno".

Di fatto, anche quest'anno uno degli argomenti che hanno tenuto alta l'attenzione sugli sviluppi del programma, dai casting fino alle ultime puntate, sono state le uscite di Morgan che sono culminate nell'abbandono del programma in diretta, salvo poi il ripensamento dell'ex Bluvertigo che si è ripreso il suo posto in giuria. "Morgan è come la torre di Pisa - ha detto Cowell - è lì da anni e non se ne andrà mai. È un tesoro nazionale e io l'adoro".

I responsabili italiani del programma, tuttavia, sulla presenza del giudice anche nella prossima edizione non si sono voluti sbilanciare, limitandosi a commentare con un sintetico "non ne abbiamo ancora parlato". Sul fronte gara, davanti agli ottomila del Forum i quattro finalisti, due sardi (Mario e Madh), un siciliano (Lorenzo Fragola) e una toscana (Ilaria), si sfideranno riproponendo i propri inediti e duettando con gli ospiti italiani: Madh con Malika Ayane in 'Moon', Mario con Arisa in 'La notte', Lorenzo con la Nannini sulle note di 'Sei nell'anima' e Ilaria con Tiziano Ferro per una versione di 'Sere nere'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia