Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domenica torna
Maurizio Costanzo show

"Ma che fai Maurizio mi inviti e poi fai le domande a tutti e a me niente?". "E che ti devo chiedere?" "Non so fai tu?". Maria De Filippi stuzzica il marito. La loro, del resto è una vita insieme. Lei 53 anni, lui 76, e di questi 26 vissuti in coppia, 20 da marito e moglie. E le relazioni private e la famiglia in tutte le sue declinazioni, i rapporti genitori-figli, sono il motore portante del Maurizio Costanzo show che torna da domenica, 12 aprile alle 21,20 su Rete4. 

Quando si alza il sipario il pubblico esplode in una valanga di applausi, tutti in piedi urlano il suo nome non mancano le lacrime: "Maurizio, Maurizio..". Lui replica con ironia: "Calmi state, calmi sono passati solo 6 anni in fondo, ora faremo quattro puntate dipende da voi se piacerà, in futuro andremo avanti o se no pazienza, se salutamo!". Lo show inizia con la solita sigla, Se penso a te, pezzo scritto da Franco Bracardi. Alla parola 'sipario' si apre la scena e ha inizio il nuovo corso del talk che ha appassionato gli spettatori per 27 anni, la location questa volta sono gli Studi De Paolis di Roma. Accompagnati da una piccola orchestra musicale, sul palco 11 poltrone nere per 11 ospiti: De Filippi, Mara Venier che ha da poco ultimato l'esperienza tv come opinionista de L'Isola dei Famosi, Sabrina Ferilli con il papà, ad arricchire questa puntata tre donne: Erminia Manfredi, Morena Zapparoli e Marina Donato che sono state a fianco di tre grandi uomini come Nino Manfredi, Gianfranco Funari e Corrado.
 Inoltre, il ritorno di Marina La Rosa che parlerà del primo Grande Fratello dove era conosciuta come la 'Gatta morta" oggi ha due figli e un compagno. Un momento dedicato al neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è stato ospite come deputato e come ministro per due volte di Costanzo. Tema di questa puntata è appunto la famiglia: "Ho voluto anche mia moglie" ma per lei davvero poche domande, come a dire ognuno ha il suo programma. Dirompente la presenza della Venier (tra il pubblico in sala il marito Nicola Carraro) che continuava a perdere nel decolletè il microfono seduta vicino a Rocco Siffredi accompagnato da sua moglie Rosa alla quale il re del porno convertito alla tv non ha mai lasciato la mano; Sabrina Ferilli con il simpatico papà Giuliano (che aveva perso l'auricolare e dunque la simpatica attrice parlava ad alta voce Costanzo a sua volta stando al gioco lo invitava a guardare il labiale ma lui ribatteva pronto); Tra il pubblico in sala anche i figli di Siffredi interpellati da Costanzo "come ci si sente ad essere figli di Rocco?". 
Iacchetti che è stato lanciato proprio da Costanzo saliva sul palco per la 138ma volta è stata un pò la 'star' della serata giocando a fare 'l'anziano' con il resto degli ospiti che fingevano di prenderlo in giro inevitabili le battute a doppio senso con Siffredi (del genere "io sono come lui siamo uguali da quel punto di vista per questo mi copro con la chitarra"). Non è mancato il disturbatore di turno, Mirco Lincetto, seduto in prima fila più volta intervenuto cantando e facendo battute. "Maurizio scusa ma questo dove l'hai pescato?" chiede Iachetti. La storia più ironica la raccontano Ferilli e suo padre che si è occupato a lungo di politica e sociale, che 10 anni fa ha convinto la bella e brava attrice a comprare due loculi in un cimitero di Fiano "Stavo con una persona con cui poi mi sono lasciata. Tempo fa mi chiama mio padre per dirmi che era morto il figlio un ragazzo giovane di un idraulico che conosceva ma che i genitori non avevano un posto dove seppellirlo.
 Il finale della storia hanno regalato uno dei fornetti miei. Quindi quando sarà mi coricherò accanto a un povero cristo che manco conosco". Tra il pubblico tutta la famiglia al gran completo di Costanzo il figlio regista Saverio con i nipotini, e il figlio di Maria e Maurizio Gabriele che si è commosso quando il papà ha suonato il sax. E ancora il direttore di Rete4 Sebastiano Lombardo " Lo guardavo da ragazzo non posso credere di essere qui io ad accoglierlo per il suo ritorno", e il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. Il Maurizio Costanzo Show ha raccontato 27 anni di storia d'Italia (fino al 2009), in 4.391 puntate, 8.100 ore di trasmissione, con oltre 32.000 ospiti, tra nomi noti dello spettacolo, della cultura e della politica italiana, premi Nobel, musicisti, scrittori, ma anche gente comune, messi a confronto sul palco con esiti spesso interessanti ed imprevedibili. Sono molti gli ospiti dello show che Costanzo ha consacrato in tv o contribuito a lanciare.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia