Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Mad Max: fury road"
tra applausi e ovazioni

Applausi e ovazioni durante la proiezione stampa dell'attesissimo film fuori concorso 'Mad Max: fury road' di Georges Miller che vede il ritorno dell'eroe della mitica saga incarnata questa volta da Tom Hardy e con Charlize Theron nei panni dell'imperatrice furiosa. Ritmo infernale e pochi dialoghi per un film che si svolge tra inseguimenti e duelli nell'universo post apocalittico dove le gang si sfidano per benzina e acqua. Il film esce oggi in Italia, distribuito da Warner Bros.

Due dei film più attesi al festival di Cannes approdano quasi in tempo reale nelle sale italiane e c'è da scommettere che saranno anche tra i più visti degli otto in uscita nel weekend. 

- IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Shirley Henderson, Stacy Martin, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Guillaume Delaunay, Christian Lees, Jonah Lees, Laura Pizzirani, Renato Scarpa, Kathryn Hunter, Franco Pistoni. Della traduzione fiabesca (e per certi versi contemporanea) del capolavoro di Gianbattista Basile si è già molto detto. I tre regni di Garrone ricordano anche "Il trono di spade", ma chi è avvezzo al suo cinema vi riconoscerà un marchio personale del tutto significativo. Bene segnalare comunque al pubblico che il film di italiano ha davvero poco, sul piano produttivo e perfino del cast, dove Alba Rohrwacher gioca da comprimaria. 

- MAD MAX: FURY ROAD di George Miller con Tom Hardy, Charlize Theron, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Danielle Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Nathan Jones, Megan Gale, Hugh Keays-Byrne. La saga apocalittica di Max torna a casa, nel deserto australiano, ed è qui che combatte per la sua quiete, nel desiderio di pace dopo una guerra devastante che gli ha portato via moglie e figli. Sulla sua strada si pone Furiosa, una donna dura e passionale che cerca le sue radici in un passato ormai cancellato. 

- CALVARIO di John Michael McDonald con Brendan Gleeson, Kelly Reilly, Chris O'Dowd, Isaach De Bankolé, David Wilmot, Elaine Cassidy, Domhnall Gleeson, Marie-Josée Croze, Fiona O'Shaughnessy, Pat Shortt, Dylan Moran. Presentato in anteprima al Noirfest, è la telecronaca dei sette giorni di passione di un bravo prete irlandese minacciato di morte. Nel segreto del confessionale un uomo, in passato vittima di abusi pedofili, gli rivela la sua sete di vendetta che sarà placata solo con una sorta di omicidio rituale: e il prete è la vittima designata. Comincia così una salita al Calvario in cui il prete è solo e non può confidarsi con nessuno anche se fa del suo meglio per scoprire il misterioso boia. Memorabile l'interpretazione di Gleeson. 

- ONE MORE DAY di e con Andrea Preti e con Stefania Rocca, Andrea Renzi, Andrea Preti, Maurizio Donadoni, Mariella Valentini, Vincenzo Zampa, Tatiana Luter, Gerardo Amato. Melodramma naturalistico su ragazzo difficile che trova conforto nell'attenzione di un'assistente sociale affetta però da una dolorosa malattia. Esordio in regia da tenere d'occhio. Escono anche il bel documentario di Antonietta De Lillo LET'S GO sulla vita e i viaggi di un fotografo che ha perso il lavoro ma non il senso della felicità, il docu-fiction GIANINISTAN di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti sulla doppia anima dei rom del Salento, la produzione indipendente di Sebastiano Rizzo NOMI E COGNOMI con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta impegnati a combattere l'omertà mafiosa. E infine una segnalazione per l'inatteso documentario del veterano Folco Quilici ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA realizzato in occasione dell'anniversario del 1915.

Caricamento commenti

Commenta la notizia