Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragicommedia al plurale “femminile”

Tragicommedia al plurale “femminile”

Un discorso interamente “femminile” plurale, di grande sensibilità e delicata poesia. E, per giunta, con un preciso marchio di “messinesità doc”.

Dopo il successo ottenuto a Messina nella scorsa stagione, martedì debutterà al Teatro Lo Spazio di Roma “Lei e lei”, il fortunato spettacolo prodotto dal Teatro di Messina, con un cast interamente messinese, scritto e diretto da Giampiero Cicciò qui anche interprete accanto a Federica De Cola (l'attrice peloritana ormai nota al grande pubblico di cinema e televisione per aver interpretato alcune popolarissime fiction come “Grand Hotel”, “È arrivata la felicità”, “Braccialetti rossi” e film come “Il giovane favoloso” di Mario Martone, dedicato alla figura di Giacomo Leopardi, e “Nuovomondo” di Emanuele Crialese).

Scene e costumi dello spettacolo sono di Francesca Cannavò, l'elaborazione musicale e la collaborazione alla drammaturgia sono di Fausto Cicciò, il disegno luci di Renzo Di Chio.

La vicenda che viene narrata nella tragicommedia di Cicciò si svolge durante tre notti di festa, particolarmente significative: Natale, Capodanno, Epifania.

Un universo sommerso e sconosciuto ai più col buio prende vita in una piazza di Messina (piazza Felice Cavallotti). Un attempato travestito messinese (drag singer fallita) e una misteriosa giovane romana, ombrosa e litigiosa, che svende il proprio corpo dopo aver tentato una carriera teatrale, si confidano, si fanno compagnia, si confrontano tra aspre schermaglie e slanci d’affetto svelando il loro mondo che è tutto collocato «ai margini».

Tra racconti di vita, spassosi e tragici insieme, tra visionarie percezioni del mondo (che trasformano una fermata dell’autobus in un palcoscenico e un alto lampione nell’aldilà), il travestito trasmetterà alla ragazza attraverso il tango e, soprattutto, attraverso la capacità di fantasticare che tutto trasforma, una gioia di vivere a lei sconosciuta e, infine, la bellezza di quella femminilità che la giovane non ha ancora imparato a esprimere, a curare, e che per il travestito è stata la causa dell’esclusione dal mondo del “giorno”.

Le date siciliane

Giampiero Cicciò e Federica De Cola, per parlare del loro debutto romano, saranno ospiti di Gigi Marzullo nella trasmissione “Applausi” in onda domani sera su Rai Uno.

Dopo Roma, "Lei e lei" continuerà la sua tournée italiana e in Sicilia approderà al Piccolo Teatro di Catania (15/16/17 aprile), al Teatro Libero di Palermo (28/29/30 aprile) e a Enna il 3 maggio al Teatro Garibaldi.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia