Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come eravamo nel 1945 e cosa siamo diventati: l'analisi del dopoguerra

Siamo i rami di un albero contorto dal tempo e da mille tempeste. Un olivo la cui origine si perde nei secoli, deformato ma prepotentemente abbarbicato alla sua terra, in cui scorre ancora una linfa pregna di vita e portatrice di sogni antichi. Questi siamo e questi eravamo nel 1945, alla fine di una guerra devastante. Stanchi, logorati da mille violenze, attoniti davanti alle rovine delle nostre città, eppure ancora speranzosi di poter vivere in un futuro più umano.

Ecco, l'analisi di Mario Avagliano e Marco Palmieri (“Dopoguerra Gli italiani tra speranze e disillusioni (1945-1947)”, per i prestigiosi tipi del Mulino) è prima di tutto una riflessione. Anzi una vera e propria rivisitazione di un'epoca che, forse, dimostra come spesso gli italiani siano più bravi a “ricostruire”, piuttosto che a “costruire”.

La spinta emotiva che nasce dalle ferite e dalle distruzioni, ma anche dalla voglia di risorgere, ci spinge a dare il meglio di noi stessi. Solo nel dolore ci ritroviamo comunità? È questa la domanda che sorge spontanea nel ripercorrere con attenzione le pagine di un libro che parla degli italiani «tra speranze e disillusioni».

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia