Domenica, 25 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura E' morto John Le Carrè, grande autore di spy-stories
REGNO UNITO

E' morto John Le Carrè, grande autore di spy-stories

Il  suo più celebre e apprezzato romanzo è "La spia che venne dal freddo" del 1963, che ha come protagonista George Smiley, ufficiale dei servizi inglesi MI5, che comparirà anche in altre suoi lavori.
John Le Carrè, John Le Carrè, Sicilia, Cultura
British author John le Carre speaks in Hamburg, Germany, to promote his new book 'A Legacy of Spies' Sunday, Oct. 15, 2017. (Daniel Bockwoldt/dpa via AP)

E’ morto John Le Carrè, il maestro britannico dei romanzi di spionaggio. Lo ha annunciato il suo agente. «E' con grande tristezza che devo annunciare che David Cornwell, noto al mondo come John Le Carrè, è morto sabato 12 dicembre 2020 ,dopo una breve malattia (non legata al Covid-19), in Cornovaglia. Aveva 89 anni. I nostri pensieri vanno ai suoi quattro figli, alle loro famiglie e alla sua cara moglie Jane», ha detto il suo agente Jonny Geller.

Pseudonimo dello scrittore inglese David J. M. Cornwell, Jonh Le Carré, nato a Poole, nel 1931, ha insegnato all’università di Eton, prima di diventare un funzionario del ministero degli Esteri britannico ed essere reclutato dai servizi segreti (MI6). Da questa esperienza è nato, nel 1961, il personaggio dell’agente segreto George Smiley, protagonista di molti suoi romanzi. A consacrarlo all’attenzione internazionale è stato La spia che venne dal freddo (1963). Tra le sue opere più celebri, «La talpa», «L'onorevole scolaro», «Tutti gli uomini di Smiley», «Chiamata per il morto», «La casa Russia». Tra le più recenti, «Un passato da spia» e «La spia che corre sul campo».

Nell'ottobre scorso Le Carrè aveva lasciato la sua casa di Hampstead per scendere in piazza nel centro di Londra con i manifestanti della marcia anti-Brexit: "Abbiamo lavorato per 47 anni con l'Europa- ha affermato -  Siamo sposati, nella buona e nella cattiva sorte, a quei 27 paesi".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook