Venerdì 29 Novembre 2024

Il Nobel per la Chimica al tedesco List e allo scozzese MacMillan per gli studi sulle molecole

Il premio Nobel 2021 per la chimica è stato assegnato al tedesco Benjamin List e allo scozzese David MacMillan per lo sviluppo di uno strumento per la costruzione di molecole, l’organocatalisi asimmetrica. Ciò ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica e ha reso la chimica più verde.  Lo ha annunciato l’Accademia svedese delle scienze di Stoccolma. L’uso dell’organocatalisi asimmetrica comprende la ricerca di nuovi farmaci e ha anche contribuito a rendere la chimica più rispettosa dell’ambiente.

Cos'è l'organocatalisi

L'organocatalisi si intende la catalisi di reazioni dove il catalizzatore usato per accelerare la reazione è una piccola molecola organica, priva di elementi inorganici come i metalli. Il termine fu coniato nel 1935 dal chimico tedesco Wolfgang Langenbeck.

Chi è Benjamin List

Nato nel 1968 a Francoforte, in Germania, Benjamin List ha concluso il suo dottorato di ricerca nel 1997 presso l’Università Goethe di Francoforte, con una tesi sulla «sintesi di una semicorrina della vitamina B12». La sua ricerca è proseguita presso il Scripps Research Institute (TSRI), con sede a La Jolla in California, nel campo degli anticorpi catalitici. List è attualmente il direttore del Max-Planck-Institut per la ricerca sul carbone, presso Mulheim an der Ruhr, in Germania. L’organocatalisi è ora il campo principale della sua ricerca e proprio quello che gli ha permesso il conferimento del Premio Nobel per la Chimica di quest’anno.

Chi è David WC MacMillan

David WC MacMillan è nato anch’egli nel 1968 a Bellshill, nel Regno Unito. Laureato in chimica presso l’Università di Glasgow, ha poi concluso i suoi studi di dottorato di ricerca nel 1996 presso l’Università della California, Irvine, sotto la direzione del professor Larry Overman. Negli anni i suoi studi si sono concentrati sullo sviluppo di una nuova metodologia di reazione diretta alla formazione stereocontrollata di tetraidrofurani biciclici, culminando nella sintesi totale del 7-(-)-deacetossialcionina acetato, un diterpenoide di eunicellina isolato dal corallo molle Eunicella stricta. Tra il 2010 e il 2014, il professor MacMillan è stato il caporedattore fondatore della rivista Chemical Science, la rivista di chimica generale di punta pubblicata dalla Royal Society of Chemistry. MacMillan è attualmente professore di Chimica alla Princeton University, negli USA, ed il suo attuale campo di ricerca è proprio l’organocatalisi asimmetrica che gli è valsa oggi il Premio Nobel per la Chimica. Uno studio rivoluzionario durante il quale ha applicato questi nuovi metodi alla sintesi di una vasta gamma di prodotti naturali complessi.

leggi l'articolo completo