Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"L'orizzonte degli eventi", un romanzo di Alessandro Notarstefano

Il libro dal titolo "L'orizzonte degli eventi" è il racconto di una vita vissuta intensamente: idee, speranze, disillusioni, amori sani e malati, le stagioni felici e quelle più grigie. C'è il bambino che ama gli aquiloni, c'è l'uomo, un fotoreporter che insegue la verità, e ha un figlio intelligentissimo e sensibile oltre ogni misura, c'è il vecchio che mette a bilancio i sentimenti attraversati nel corso degli anni. E ci sono sette donne che lasciano il segno nella vita del protagonista, tra cuore e sesso, nostalgia e qualche rammarico. I fotogrammi di un'intera esistenza riappaiono, insieme, là dove il tempo - per un istante - s'allinea e s'azzera, in quel non luogo che è "l'orizzonte degli eventi". Pensieri e azioni: forse, prima d'ogni epilogo, tutto "riaccade" a ciascuno di noi per un'ultima volta. Un'originale ambiziosa invenzione letteraria, tra rimandi segreti, richiami speculari, echi, suggestioni e... buchi neri, per indagare, con una scrittura rigorosa e straordinariamente densa, sulla natura umana. Sul dolore ma anche, e soprattutto, sulla Bellezza.

Alessandro Notarstefano, 61 anni, siciliano, è il direttore della Gazzetta del Sud, uno i maggiori quotidiani del Meridione. Questo è il suo terzo romanzo, dopo "Adelaide" (1987) e "Tradito dalla matita" (1994).

 

Il calendario delle presentazioni

giovedì 28 ottobre: Aula Magna Università di Messina, ore 17.30.

venerdì 5 novembre: Libreria Ubik, Catanzaro.

domenica 7 novembre: Libreria Mondadori, Palermo

domenica 14 novembre: Libreria Ave, Reggio Calabria

giovedì 18 novembre: Università Arcavacata e nel pomeriggio Salone di Confindustria (a cura del Circolo della Stampa), Cosenza

venerdì 26 novembre: Libreria Cavallotto, all'hotel Sheraton di Catania

giovedì  9 dicembre: Fondazione Mazzullo a Taormina

giovedì 16 dicembre: Caffè Letterario, Firenze

venerdì 17 dicembre: Libreria "Eli", Roma

sabato 18 dicembre: Vibook, Vibo

Napoli, Milano e Università di Bergamo, sedi e date da stabilire.

 

martedì 14 dicembre:  firmacopie Libreria "La gilda dei narratori" Ubik, Messina

giovedì 13 gennaio 2022: firmacopie Mondadori, Messina

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia