Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della Memoria, Francesco Lotoro presenta il suo libro al Margherita di Bari

Francesco Lotoro

In vista dell’appuntamento della Giornata della Memoria, la città di Bari si appresta ad accogliere un evento fortemente voluti dall’assessorato alle Culture per rendere il ricordo delle vittime dell’Olocausto, a 77 anni di distanza dal 27 gennaio del ‘45, quando i soldati dell’armata rossa liberarono il campo di Auschwitz. Lunedì 24 gennaio, nel teatro Margherita, Francesco Lotoro presenterà il suo libro “Un canto salverà il mondo” (Feltrinelli editori).

È il racconto della ricerca che, con un lavoro instancabile di recupero, studio, revisione, archiviazione, esecuzione e registrazione, ha portato l’autore, pianista e compositore, alla costruzione di un archivio di ottomila partiture, tutte opere di musica concentrazionaria. È l’impresa epica della costruzione di un archivio straordinario e unico al mondo. Un viaggio nella musica e nella storia che svela un modo nuovo di raccontare i capitoli più bui del Novecento: indagando le strategie del genio creativo e dell’emozione attraverso le quali una vicenda umana può entrare in una partitura e da qui oltrepassare le maglie del suo tempo per accedere all’eternità.

“La nostra vita è molto più lunga della nostra età anagrafica ed è fatta di radici- commenta l'assessora alle culture di Bari, Ines Pierucci, perciò è sempre necessario ricordare, educare, sensibilizzare, osservare per le generazioni di oggi e per quelle che nasceranno, per evitare che con esse aumenti la distanza e l’oblio storico. Quest’anno abbiamo voluto parlare di Memoria attraverso il teatro e la musica in letteratura attribuendo così alla cultura il significato più alto della politica. Non si può costruire la memoria senza conoscere i fatti del passato. La memoria è necessaria per la ricerca della storia che ci serve a conoscere quanto siamo capaci noi esseri umani, dalla perfidia alla natura meravigliosa”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia