Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«U.S. Palmese», una vera favola sul campo di calcio: un successo le anteprime dell’ultimo film dei Manetti bros

Nel film (presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e al Festival di Rotterdam, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., Carlo Macchitella, Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno della Calabria Film Commission, in associazione con Loka Film) si racconta la storia di Etienne Morville (Blaise Afonso), astro nascente del calcio mondiale ma di pessimo carattere, le cui intemperanze lo portano alla squalifica. La sua carriera è finita? No, perché a Palmi, in Calabria, il pensionato don Vincenzo (Rocco Papaleo) concepisce la folle idea di ingaggiarlo nella squadra del luogo, appunto la U.S. Palmese. E il miracolo avverrà, protagonista l’intera comunità.
Nel cast anche Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, con la partecipazione di Guillaume De Tonquedec e con Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro.
Il film è stato presentato in anteprima a Palmi, dove per l’occasione il Cinema Teatro Nicola Antonio Manfroce, dopo trent’anni di inattività come sala cinematografica, ha riacceso le sue luci per ospitare l’evento. Anzi, proprio grazie a «U.S. Palmese» l’unico cinema della città tornerà attivo, accogliendone la programmazione dal 20 marzo. Sala gremita in ogni ordine di posto, applausi e grande entusiasmo del pubblico. Oltre ai registi, erano presenti tutti i protagonisti del film: Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Max Mazzotta, oltre al produttore Pier Giorgio Bellocchio, il distributore, la Fondazione Calabria Film Commission. Una serata di grande cinema ed entusiasmo per una commedia sul calcio che ben si lega alla nuova narrazione della Calabria e delle sue migliori realtà.
Ieri altre due affollatissime anteprime speciali ai The Space Cinema di Catanzaro e di Lamezia Terme. E ieri pomeriggio, nella sala convegni del CR Calabria presieduto da Saverio Mirarchi, l’incontro con i Manetti Bros. – i quali hanno ringraziato la Federazione e la Lega Dilettanti per aver avallato la produzione della pellicola – ed il cast. Rocco Papaleo ha detto: «Anche a teatro ho iniziato da dilettante, migliorandomi sempre di più e raggiungendo il professionismo. Devo ammettere, però che qualcosa di così emozionante non l’avevo mai vissuta».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia