
Militello in Val di Catania è il borgo più bello d'Italia del 2025. Situato nella provincia etnea, con i suoi 6600 abitanti si trova a 45 km da capoluogo di provincia e a 38 km da Caltagirone. La Sicilia, dunque, trionfa nella rassegna del Borgo dei Borghi andata in onda questa sera su Raitre. Militello in Val di Catania, peraltro, è il paese in cui è nato Pippo Baudo, dove il celebre conduttore (a cui è dedicata una delle vie principali del paese) sposò fra l'altro Katia Ricciarelli nel 1986.
Nel suo centro storico vivono 1600 abitanti. E' stato presentato dalla ballerina Giusy Garrasi e dallo studente Niccolò Vaccaro tra storia, natura e tradizioni. Con le sue 21 chiese, fa parte del patrimonio Unesco della Val di Noto tra influenze barocche e non solo. C'è anche una chiesa tutta al femminile, quella della Madonna della Catena. E poi il monastero di San Benedetto. Non mancano i prodotti tipici come la scacciata militellese.
La Calabria ai piedi del podio: Aieta al quarto posto
Al quarto posto la Calabria (prima nel 2021 con Tropea) con Aieta, il piccolo e caratteristico centro dell'alto Tirreno Cosentino in provincia di Cosenza. Tra gli altri, a presentare le caratteristiche del borgo nel programma andato in onda su Raitre è stata la giovane studentessa Rebecca Maiorana. Aieta famosa per le sue chiese (su tutte la Chiesa matrice di Santa Maria della Visitazione) e per palazzo Spinelli.
I giurati e gli altri borghi in gara
Tre giurati d’eccezione sono stati i compagni di viaggio di Camilla Raznovich in questo percorso culminato con la puntata andata in onda questa sera su Raitre: Alberta Campitelli, storica dei giardini e membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici presso il ministero della Cultura, che è stata a Valeggio Sul Mincio, per scoprire le fioriture e le meraviglie del Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più belli del mondo; la biologa e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, che è stata in Val Trebbia, nei Colli piacentini, per raccontare il legame col territorio e la storia affascinante di Bobbio, vincitore de 'Il Borgo dei Borghi 2019'; lo storico e divulgatore d’arte Jacopo Veneziani, che invece, è stato alle rive del Lago di Garda, tra gli scorci mozzafiato di Sirmione e il Vittoriale degli Italiani.
Gli altri borghi in gara sono stati: Agliè (Piemonte), Agnone (Molise), Ala (Trentino Alto-Adige), Buggerru (Sardegna), Corenno Plinio (Lombardia), Deiva Marina (Liguria), Grado (Friuli-Venezia Giulia), Ischitella (Puglia), Lazise (Veneto), Maiori (Campania), Montalbano Jonico (Basilicata), Montechiarugolo (Emilia-Romagna), Nus (Valle D’Aosta), Penne (Abruzzo), San Gemini (Umbria), Scarperia (Toscana), Sirolo (Marche), Vignanello (Lazio).
Caricamento commenti