
Si svolgerà dal 4 luglio al 10 agosto la quinta edizione del Mythos Troina Festival, rassegna teatrale sul Mito classico e contemporaneo che, per il secondo anno, ha la direzione artistica dell’attore Luigi Tabita. La programmazione prevede 9 spettacoli, tra cui 6 prime nazionali, eventi speciali e laboratori di formazione.
Il Mythos Troina Festival, patrocinato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico ed organizzato dal Comune di Troina (Enna), sarà inaugurato venerdì 4 luglio con il debutto de «L’Odissea delle donne», tratta dal romanzo di Marilù Oliva: un cast tutto al femminile capitanato dalla magnetica attrice Federica Di Martino e diretto dalla visionaria regista siciliana Cinzia Maccagnano. L’11 in scena «La morte della Pizia», prima nazionale, interpretata dall’istrionica Veronica Pivetti. Il 18 spazio alla commedia latina col plautino «Miles gloriosus», regia di Marinella Anaclerio e protagonista Ettore Bassi, conosciuto dal grande pubblico per le sue interpretazioni in fiction di successo e commedie. Il 25 quarto appuntamento in prima nazionale: «Orestea, una suite», produzione Inda diretta da Daniele Salvo, con 23 giovani under 35.
Dal 29 luglio al 3 agosto la nuova sezione «Assoli»: spazio alla nuova drammaturgia under 35 e all’innovazione. Torna la sezione «Oltre Mythos» con due eventi speciali: il 5 agosto la compagnia Collettivo V.A.N. con «ACAB - Agamennone Caro Adesso Basta»; il 10 con «Medea», interpretata da uno dei volti più importanti del cinema italiano: l’attrice Laura Morante diretta da Daniele Costantini.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Ancora nessun commento