Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto, volano le vendite del gruppo Fca nei mesi estivi

''Nuova Fiat 500x

Il gruppo Fca ha venduto nell’Europa dei 28 più Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) 92.816 auto a luglio (+17,2%) e 73.259 in agosto (+38,9). Negli otto mesi le immatricolazioni sono 763.253, il 3% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso, con una quota che scende dal 7% al 6,8%.

Complessivamente il mercato europeo dell’auto cresce nei mesi estivi. A luglio in Europa le immatricolazioni sono state 1.313.857, in crescita del +10,1% rispetto allo stesso mese del 2017.

Ancora più forte l’incremento in agosto: 1.171.760, con un balzo del 29,8% sull'analogo mese.

«Non è vero boom. La crescita delle vendite nell’area Ue28+Efta è legata all’entrata in vigore dal primo settembre del nuovo sistema Wltp per misurare le emissioni in sede di omologazione. C'è stata una vera corsa da parte delle case automobilistiche a smaltire le vetture non ancora in regola con la nuova normativa a suon di sconti e promozioni». Lo spiega il Centro Studi Promotor.

«I 31 mercati nazionali dell’area Ue28+Efta - sottolinea - sono in crescita e di questi 22 con
incrementi superiori al 20%. In calo sono invece soltanto tre piccoli mercati: Islanda, Svizzera e Svezia. In quest’ultimo paese in agosto il calo è stato del 17,5% dopo un calo del 49,4% in luglio. Questi catastrofici risultati svedesi sono dovuti alla brillante trovata del Governo di questo paese di introdurre dal 1 luglio per i veicoli di nuova immatricolazione un bonus/malus ecologico con una penalizzazione economica per chi inquina di più e un vantaggio economico per chi inquina di meno».

«Al di là della vicenda svedese e dell’effetto Wltp il mercato europeo dell’auto si conferma in buona salute», commenta Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor.

Caricamento commenti

Commenta la notizia