Giovedì, 22 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Un patto per valorizzare il turismo: accordo tra i comuni di Noto, Palmi e Cerreto Sannita
IL PROGETTO

Un patto per valorizzare il turismo: accordo tra i comuni di Noto, Palmi e Cerreto Sannita

di
accordo palmi noto, Sicilia, Economia
Da sinistra Corrado Bonfanti, Giovanni Parente e Giuseppe Ranuccio

I comuni di Noto, Palmi e Cerreto Sannita hanno firmato un accordo di collaborazione per condividere buone pratiche di valorizzazione turistica partendo dalle esperienze del passato.

I sindaci dei tre Comuni, Corrado Bonfanti per Noto, Giuseppe Ranuccio per Palmi e Giovanni Parente per Cerretto Sannita, alla presenza di altri 10 sindaci della Valle del Titerno e della Valle Telesina, oltre alla deputazione Sannita, hanno spiegato l'importanza di un percorso comune che parte dalla capacità di saper reagire: il terremoto del 1693 che distrusse buona parte del Val di Noto, quello di 5 anni prima che distrusse la vecchia Cerreto e quelli del 1783 e del 1908 che distrussero invece Palmi.

«Stiamo lavorando a un progetto ambizioso - ha detto il sindaco Corrado Bonfanti - tra comunità che vogliono condividere le proprie esperienze e cercare assieme nuove opportunità di sviluppo».  Un accordo di reciproca collaborazione in un progetto di innovazione turistico-culturale e urbana che punti all’identità dei luoghi e alla loro storia urbana e di sviluppo socio-economico.

Sullo sfondo c’è l’intenzione di individuare dei nuovi modelli di promozione degli spazi pubblici come generatori di nuovi sistemi di qualità urbana e nuove opportunità di marketing territoriale. Prossimo appuntamento a Palmi nei primi mesi del 2019.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook