Giovedì, 16 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Concorso per trecento notai, in Gazzetta il bando ufficiale
LAVORO

Concorso per trecento notai, in Gazzetta il bando ufficiale

di

Opportunità per chi vuol provare ad avviare la carriera notarile in Italia. Sulla Gazzetta Ufficiale dedicata ai concorsi è infatti stato pubblicato il bando di concorso relativo a questa figura professionale ancora oggi particolarmente ambita per i benefici economici che ne derivano.

Il bando è presente sulla Gazzetta n. 93 del 23 novembre scorso e le domande potranno essere presentate entro il prossimo 23 dicembre. Laurea in legge e tirocinio obbligatorio alcune delle basi per poter partecipare alle prove.

"L'esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche - recita il bando - riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell'atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all'atto stesso. L'esame orale consta di tre distinte prove sui gruppi di materie riguardanti diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l'ufficio di notaio; disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari".

La domanda di ammissione al concorso, corredata di marca da bollo da 16 euro deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell'aspirante.

Per comunicare con l'amministrazione e ricevere informazioni  si può usare la posta elettronica ordinaria, utilizzando l'indirizzo concorsonotai@giustizia.it.



  


  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook