«Oltre 5000 assunzioni all’Inps! Le annuncerò insieme al presidente Pasquale Tridico questo pomeriggio a Roma». E’ quanto scrive su facebook il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi di Maio confermando l’intento di rafforzare l’organico dell’istituto. Secondo quanto annunciato a maggio dal presidente dell’istituto, Tridico, le assunzioni dovrebbero distribuirsi tra questo ed il prossimo anno.
L’Inps ha assunto al 1 luglio 3.507 persone e sostituirà integralmente i 1.869 dipendenti che hanno fatto domanda di pensionamento con Quota 100. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, precisando che quindi entro il 2019-2020 l’istituto farà circa 5.400 assunzioni. Si tratta - ha sottolineato - della più grande operazione di assunzione nel pubblico impiego degli ultimi trenta anni e consentirà un ricambio generazione di cui l’Inps aveva veramente bisogno.
Gli oltre 5 mila nuovi ingressi nell’Inps tra quest’anno e il 2020 rappresentano «una grande operazione di assunzione, un ricambio generazionale straordinario": lo ha detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, a proposito delle assunzioni nell’Istituto, tra i 3.507 appena entrati ed i prossimi previsti anche per coprire le circa 1.800 uscite con Quota 100. «Il primo luglio abbiamo assunto 3.507 persone» grazie «al cumulo» di quanto previsto da tre leggi passate, ha spiegato. «Dopodiché con l’uscita attraverso Quota 100 di circa 1.800 persone che saranno sostituite per legge e con un tasso di sostituzione al 100%, arriveremo tra il 2019 ed 2020 a circa 5.400-5.500 neo assunti. Questo vuol dire una grande operazione di assunzione, probabilmente la più grande nel pubblico impiego, oltre che nell’Inps, degli ultimi 30 anni», ha detto a margine della relazione del Civ: «Una grande apertura ai giovani, un ricambio generazionale straordinario, di cui l’Istituto aveva bisogno, vista l’età media molto avanzata e il tasso di pensionamento molto spinto. Sono davvero contento».
Caricamento commenti
Commenta la notizia