Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza per gli stranieri, si sblocca l'erogazione

Anche gli stranieri che ne hanno fatto richiesta potranno percepire il reddito di cittadinanza. Finora il sussidio ai non italiani non è stato erogato perché la misura era bloccata. Ora, 9 mesi dopo, chi ha inviato le domande all'Inps inizierà a ricevere i bonifici sulla card. A sbloccare la situazione è stato un decreto attuativo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale. Stessa cosa per quanto riguarda la pensione di cittadinanza 2019.

Sono 18 i Paesi di appartenenza per i quali serve produrre la documentazione relativa al patrimonio immobiliare, per tutti gli altri, invece, non occorre.

I Paesi per i quali è necessario produrre la documentazione sono: Regno del Bhutan; Repubblica di Corea; Repubblica di Figi; Giappone; Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese; Islanda; Repubblica del Kosovo; Repubblica del Kirghizistan; Stato del Kuwait; Malaysia; Nuova Zelanda; Qatar; Repubblica del Ruanda; Repubblica di San Marino; Santa Lucia; Repubblica di Singapore; Confederazione svizzera Taiwan; Regno di Tonga.

La mancanza di documentazione necessaria aveva bloccato l'erogazione del reddito sebbene i richiedenti ne avessero il diritto. Infatti, tra i requisiti richiesti agli stranieri, oltre all'Isee, c'è anche questa documentazione sulle proprietà possedute nei paesi di origine. In alcuni, però, risulta oggettivamente impossibile richiedere la documentazione e quindi questo aveva bloccato l'erogazione. Ora il decreto attuativo ha sbloccato la situazione.

Il reddito di cittadinanza spetterebbe a 1.248 milioni di nuclei familiari, di cui circa 241 mila sono composti da stranieri (quindi circa il 20% del totale). Nel dettaglio, come si legge nella relazione tecnica della Ragioneria di Stato, la spesa per il reddito di di cittadinanza agli stranieri - su un totale di 7,5 miliardi di euro - è di 1,486 miliardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia