Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte la caccia ai regali di Natale: italiani pronti a spendere più dello scorso anno

Nonostante le offerte del Black Friday, più di 5 italiani su 10 (51%) attendono il mese di dicembre per acquistare i regali di Natale ai quali si destina quest'anno un budget complessivo di 221 euro a famiglia, con un leggero incremento del 2% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui consumi di Natale, sulla base della Xmas Survey della Deloitte.

«La spesa in regali degli italiani per feste di fine 2019 - sottolinea la Coldiretti - è superiore del 15% ai 193 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 336 euro a famiglia e in fondo ci sono gli olandesi con appena 122 euro. Si conferma anche - continua la Coldiretti - una spinta verso regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l'anno».

«Da segnalare - afferma la Coldiretti - la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo - conclude la Coldiretti - viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia