Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, concorso per 1650 agenti di polizia: i requisiti e come candidarsi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1.650 allievi agenti della polizia di Stato, indetto con decreto del capo della polizia del 29 gennaio 2020.

Per presentare la domanda di partecipazione c'è tempo fino alle 23.59 del 2 marzo, per farlo bisogna utilizzare esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull'icona «Concorso pubblico»).

Tra i requisiti richiesti, i candidati devono aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e non devono aver compiuto il 26esimo anno d'età, che può essere elevato per un massimo di tre anni in relazione al servizio militare prestato.

I candidati possono accedere alla procedura online attraverso due strumenti di autenticazione: il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), con le relative credenziali (username e password), da ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale (informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it); la Carta di identità elettronica (Cie) rilasciata dal Comune di residenza.

Per utilizzare la carta di identità elettronica è necessario installare il software disponibile all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/software.cie, sul proprio pc e dotarsi di lettore di smart card del tipo «contactless reader». I candidati devono inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a loro personalmente intestato, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia